Curiosità: perché il gatto mi mostra il sedere?
Perché il gatto mi mostra il sedere?
Perché il gatto mi mostra il sedere? Sicuramente vi sarete posti questa domanda e sarete curiosi di capire il perché di questo comportamento, per noi, così bizzarro.
Vi è capitato sicuramente di starvene comodamente seduti, o sdraiati, quando all’improvviso il vostro gatto vi salta addosso e vi dà le spalle mostrandovi il suo sedere. Indubbiamente è un comportamento che a molti fa sorridere; ma non sottovalutatelo, ha un significato ben preciso.
Ricordiamo che i gatti comunicano, principalmente, utilizzando il linguaggio della coda e del corpo. Come specificato già in questo articolo, inoltre, i gatti ricavano informazioni dall’ambiente circostante grazie al loro olfatto molto sviluppato. Quando un gatto annusa il didietro di un altro, sta facendo “la sua conoscenza”: lo riconosce, capisce dov’è stato, se è in periodo fertile o se ha avuto dei cuccioli da poco (nel caso delle femmine), ecc..
Se, quindi, il vostro gatto vi porge il suo sedere, vi sta dando la possibilità di riconoscerlo e di ricavare delle informazioni utili. Dovete esserne onorati, vi sta trattando come un suo simile!
Inoltre, dare le spalle è un gesto di grande fiducia: vi sta mostrando la sua parte più vulnerabile e si fida del fatto che non gli facciate del male. Possiamo dire, in definitiva, che è un modo, abbastanza bizzarro per noi esseri umani, per dimostrare affetto e fiducia.
Quindi, ora conoscete la risposta alla domanda: “Perché il gatto mi mostra il sedere?”
In quanti altri modi un gatto vi fa capire che vi vuole bene? Qui trovate la lista completa!