Sono così agili e flessuosi, ma al contempo talvolta ci appaiono estremamente fragili e poco resistenti. Eppure, i nostri mici dimostrano, nelle giuste occasioni, una robustezza fisica invidiabile. Vi presentiamo un miracolo dalla Sardegna, di cui è protagonista una gattina decisamente tenace e una donna, altrettanto tenace, e dal cuore puro.
Questa storia ha le sue radici nel 2016, a Muravera.
In questa cittadina sarda, a nemmeno un’ora dalla costa, c’era una gattina colpita dalla sfortuna. Era finita in un cappio trappola, il collo stritolato e la trachea esposta. A trovarla è stato un animo gentile, di nome Sonia.
E, contro ogni pronostico, la gattina è sopravvissuta. Superate le fasi più critiche, ha solo avuto bisogno di un bustino per tenerle sollevato il collo. Ma Sonia, per lei, ha voluto da subito più di questo.
Sonia le fa una promessa: mi prenderò cura di te e ritornerai ad essere come gli altri gatti.
La gattina ha guadagnato persino un nome speciale: Miccia Divina. Sonia ha raccontato tutta la storia di Miccia Divina in un libro che ha pubblicato recentemente, e che potete trovare qui.
E con il tempo, si è fatta strada l’idea di un intervento chirurgico di ricostruzione del collo. Un’idea parecchio coraggiosa, trattandosi di un intervento rischioso e complicato.
Soltanto di recente, in questo 2021, Sonia ha trovato un chirurgo e un’anestesista pronti a tentare, a cambiare la vita di Miccia Divina. Senza dubbio, le ore necessarie alle operazione sono state cariche di ansia e di paure per Sonia. Il responso? Positivo. E con un bellissimo lieto fine.
Tra pochi giorni la gattina potrà togliersi il bustino che ha portato per tutta la vita.
Ora capite, crediamo, perché non esitiamo a definire Miccia Divina un miracolo dalla Sardegna.
Ringraziamo Sonia per la storia, le foto e il video.