David Bowie: ultimo saluto a una star animalista
Una versione di Grumpy Cat che è piaciuta tanto da spingere alla messa in vendita di una maglietta “Grumpy/Bowie“, nonché a un tripudio di altre versioni feline simili, come quelle dell’artista Langley Fox.
Una traccia felina si trova anche nella produzione musicale di David Bowie. Parliamo della canzone Cat People, scritta come theme song dell’omonimo film del 1982 da Bowie in collaborazione con il produttore Giorgio Moroder.
See these eyes so green/Guarda questi occhi, così verdi
I can stare for a thousand years/Potrei fissarli per mille anni
Colder than the moon/Più freddi della luna
Il film è la storia di una ragazza che scopre di essere una discendente di un’antica stirpe di umani in grado di trasformarsi in una pantera. È una storia cupa, ma che nondimeno celebra l’istinto predatorio dei felini.
Non è tutto qui, comunque. David Bowie estende il suo amore per gli animali anche verso specie molto meno domestiche e feline: ha infatti concesso a un prezzo eccezionalmente irrisorio i diritti di utilizzo di una delle sue canzoni più famose, Heroes, al regista del famoso documentario The Cove, in cui viene denunciata la strage annuale di balene e delfini a opera del Giappone. È infatti fatto noto che Bowie amasse i delfini. Tanto da essersene tatuato uno.
Così, Heroes è diventata la colonna sonora di The Cove, e ora è anche l’inno di protesta e rabbia che i manifestanti animalisti hanno cantato di fronte all’ambasciata giapponese.
Riposa in pace, David.