Quando si parla di Islam e trattamento degli animali, nel migliore dei casi l’opinione è controversa, nel peggiore saltano alla mente le peggiori accuse verso gli islamici. Premesso che l’Islam, con tutte le sue sfaccettature, è un argomento troppo complesso da trattare in questa sede, ci limiteremo a citare in merito il leggendario amore di Maometto per la sua gatta Muezza, l’Imam che accoglie i gatti randagi nella sua moschea e ovviamente la città di Istanbul, che ha dimostrato in più occasioni di essere molto amica dei gatti ed anche dei cani, nonostante questi ultimi siano considerati animali impuri secondo i dettami del Corano.
Nondimeno, questa concezione generale dell’Islam verso i cani è innegabile; ed è per questo che l’operato della coraggiosa Desy Marlina Amin va riconosciuto.
Desy Marlina Amin vive sull’isola di Lombok, porzione di terra che fa parte dell’Indonesia. Lì, si prende cura da 15 anni dei randagi della città, cani o gatti che siano: li lava, li nutre, li porta dal veterinario e li coccola. E lo fa nonostante l’opposizione della comunità musulmana, perché stando al Corano i cani sono esseri impuri e sporchi, che il buon credente non dovrebbe toccare.
La signora Amin è stata molto chiara, riguardo cosa pensa in merito.
Non mi importa di quello che dice la gente. Non capisco perché noi musulmani dobbiamo avere paura dei cani. Se pensate che siano impuri lavatevi le mani dopo averli toccati. Io sono musulmana e quando prego Allah mi lavo le mani, poi mi rimetto a lavorare per i miei animali.
Questa risposta, che sembra tanto materiale dal momento che parla di lavarsi le mani, nega col fatto stesso che non ci sia bisogno di altro che di acqua e sapone il fatto che esista un supposto “sporco dell’animo” causato dagli animali. Non solo, Desy Marlina Amin rimarca il concetto con una successiva affermazione:
Io credo che ciò che faccio sia parte dei progetti di Dio. I cani e i gatti che aiuto sono creature del Signore e sono felice quando li vedo stare meglio.
Queste dichiarazioni, riportate dal sito VelvetPets, sono un vero atto di coraggio dato che ha ricevuto anche minacce di vario tipo.
Il lato positivo è che se pure la comunità islamica è contraria al suo operato, la signora Amin ha dalla sua l’appoggio di milioni di animalisti che, sul suo profilo Facebook, la sostengono giorno dopo giorno e commentano con affetto e dedizione i suoi aggiornamenti.
E noi vogliamo unirci al coro: non mollare, Desy!