Quando il nostro micio scompare, perché si è perso in seguito a una particolare circostanza o perché semplicemente un giorno non torna a casa, quello che inizia per noi è un vero inferno. L’ansia di non avere idea di dove sia, se stia bene o abbia bisogno di noi è soffocante, tanto che più il tempo passa più ci basterebbe sapere, semplicemente se sia vivo o morto, quale sia stato il suo fato. Una giovane donna, Iris Samaniego, ha vissuto tutto questo per mesi e mesi quando il suo Diego è scomparso; questa però è una storia a lieto fine, la storia di Diego, il gatto ritrovato dopo due anni di ricerche.
Fino al giugno 2015, Diego viveva felice con Iris e la sua famiglia. Aveva trovato la sua casa per sempre e se la godeva, giorno per giorno, senza una preoccupazione al mondo. Poi, un giorno terribile, si è perso.
Iris, disperata, fin da subito non ha perso tempo. Ha diffuso appelli su Internet, stampato volantini e tappezzato la città, chiesto a tutti i vicini possibili e immaginabili. Eppure ogni suo tentativo è caduto nel vuoto. Diego sembrava svanito nel nulla.
Nonostante tutto, Iris non si è mai arresa né ha mai smesso di sperare. La sua famiglia si è a poco a poco rassegnata, ma lei no.
E un giorno, proprio Iris lo ha ritrovato… davvero per magia. L’intuizione di fare un giro sul sito web del rifugio Animal Friends of the Valleys è arrivata dal nulla, improvvisa. E proprio presso quel rifugio era ospite Diego.
La riunione è stata commovente, piena di lacrime e abbracci. Del resto, dopo due anni senza di lui, Iris aveva comprensibilmente bisogno di sentirlo vicino al cuore.
Oggi Diego, il gatto ritrovato dopo due anni di ricerche, è di nuovo a casa con la sua famiglia. Un epilogo, questo, che insegna come non bisogni mai perdere la speranza di riabbracciare i nostri amici a quattro zampe.