Questa storia è, per certi versi, tristemente comune. La convinzione che la sterilizzazione sia un qualcosa contro natura ancora non è stata sradicata del tutto; e allora è facile trovare mamme gatte abbandonate, o peggio ancora cuccioli assassinati appena nati, all’ennesima gravidanza della gatta di casa. La storia di Dixie non inizia poi in modo tanto diverso. Dopo averla curata e accudita dalla nascita, per ben due anni, il suo umano ha deciso che una terza gravidanza era troppo e che di gatti per casa ne aveva a sufficienza; e così ha parcheggiato la povera Dixie presso un rifugio americano.
È in queste condizioni che è arrivata, praticamente pronta, è evidente, al parto! Un breve esame ha rivelato che dentro la sua pancia attendevano di nascere ben cinque gattini.
Ci sono voluti solo pochi giorni perché queste meraviglie venissero al mondo…
Se il buon giorno si vede dal mattino, una sana, bellissima e vivace vita attende questi piccolini. Perché non solo sono nati perfettamente sani, ma stanno già sviluppando le loro personalità. Tanto che due di loro “lottano” già tra loro, ovviamente per ora per il dominio sul capezzolo di mamma.
Mamma Dixie e i cinque frugoletti sono ospiti in stallo presso una delle volontarie del rifugio, perché possano avere tutta la tranquillità e serenità possibili che questa prima, delicata fase di vita richiede.
È una mamma estremamente premurosa e amorevole, concentrata sui suoi micetti, che si allontana da loro soltanto per il tempo necessario a necessità fisiche come mangiare e andare alla lettiera. E immaginando quanto possano essere pretenziosi cinque cuccioli, decisamente complimenti all’amore infinito di questa mamma!
È come se Dixie sapesse a chi deve la possibilità di crescere i suoi piccini in pace, al sicuro dai pericoli del mondo esterno, perché non risparmia fusa e coccole dirette agli umani che l’hanno accolta.
Quando i gattini saranno svezzati e non avranno più bisogno di lei verrà sterilizzata, come è giusto, ma per ora…
Buona maternità, mamma Dixie!