C’è questa convinzione radicata secondo cui “strano”, o “strambo”, siano due aggettivi dalla connotazione negativa in quanto sottolineano una caratteristica inusuale in un oggetto o una creatura vivente, che la distacca dalla norma. Eppure ciò che è “strano” e “strambo” può anche essere un segno distintivo, che rende unici e particolari. È il caso di Dizzy, micio speciale, particolare e profondamente amato. Che fino a poco tempo fa ricordava un poco, nelle fattezze, il famoso gatto-vampiro Loki. O il nerissimo Rory.
Dizzy è nato così; il suo teschio è malformato, il che spiega la mascella e la dentatura fuori posto, così come l’occhio del tutto inesistente. Inoltre la sua testa è inclinata a destra. Aveva una casa, una volta, e viveva assieme a una sorellina felina; poi, per motivi che non arriveremo mai a conoscere, il loro umano ha traslocato senza portarli con sé; e loro hanno perso tutto.
A soccorrerli è stata la no profit del Colorado Happy Cats Haven, che li ha accolti sotto la sua ala e li ha messi in adozione. Per diverso tempo, però, nessuno si è mostrato interessato a Dizzy. E lui è rimasto, con la sola compagnia dei volontari, in attesa della sua nuova famiglia.
La sua occasione è arrivata grazie alla dipartita di un altro micio, Meatball. Nell’aprile 2014 Meatball, il micio di Melania e Sal, ha attraversato il Ponte dell’Arcobaleno. Il dolore è stato ovviamente devastante, ma qualche mese dopo esso ha lasciato il posto al desiderio di dare una casa a un secondo gatto. E quando su Petfinder.com hanno visto il faccino di Dizzy, hanno capito subito di aver trovato la loro “anima gemella felina”.
Nel giugno 2014 Dizzy e la sua sorellina, una tortie dal pelo lungo battezzata P2D2, sono stati adottati da Melanie e Sal. I due mici, più felici che mai, ora hanno una casa in cui farsi gli agguati e giocare alla lotta.
E in verità Dizzy, il cui nome per esteso è Dizzy Ramirez, ha dimostrato un temperamento estremamente giocoso e peperino. Quando il suo occhio diventa grande e si riempie di curiosità, i suoi umani capiscono subito che ha voglia di giocare; e quindi gli lanciano il suo giocattolo a forma di banana e ripieno di erba gatta, che lui salta, o corre, ad afferrare con gioia.
La malformazione del suo teschio non è stata senza conseguenze. Infatti, di tanto in tanto si mette a girare in cerchio, in senso orario, o a muoversi come se fosse una macchina da scrivere, quasi cercasse tracce… o un annaffiatoio da giardino. Si tratta di tick tutti suoi personali, che sono però assolutamente innocui. E non gli impediscono di essere autosufficiente.
Quando ha voglia di rilassarsi, si accomoda sul suo grattatoio a forma di albero.
La convivenza con la sua nuova famiglia l’ha anche reso più estroverso, meno chiuso in se stesso. Tanto che ora viene lui stesso, con cortesia tutta felina, a salutare gli ospiti!
Ricordate la prima foto di questo articolo? Ebbene qualche tempo fa il dentino prominente di Dizzy, micio speciale, particolare e profondamente amato, è caduto naturalmente e senza traumi.
Chi volesse continuare a seguire le sue avventure, può farlo su Instagram, Facebook e sul dedicato canale Youtube.