I gatti riescono a sentire il dolore dell’uomo e a percepire se c’è qualcosa che non va? È così. Sono tante le storie che abbiamo sentito nel tempo, di gatti che fanno le fusa proprio nei punti in cui gli umani hanno subito interventi chirurgici o in cui sentono male fisico. E abbiamo raccontato anche altre storie a conferma di ciò che stiamo per raccontarvi.
Indice degli argomenti:
La storia di Kate
Siamo negli Stati Uniti, nel Minnesota, dove vive Kate King-Scribbins, una donna di 35 anni, insieme al suo gatto Oggy. La 35enne ha scoperto di avere un cancro al seno dopo alcuni controlli medici ma, prima della diagnosi, probabilmente il suo gatto lo aveva già scoperto. Per diverso tempo, infatti, Oggy si rannicchiava tra le sue braccia in maniera più aggressiva, quasi a volerle far capire qualcosa: “Provavo a spostarlo, ma lui era determinato a sdraiarsi vicino al mio seno sinistro”, racconta. Poi, una mattina, ha capito perché.
La diagnosi
Un giorno Kate si sveglia con un dolore fortissimo al seno, così decide di fare subito dei controlli. La diagnosi è impietosa: cancro al seno al terzo stadio. Da quel momento è iniziato un calvario fatto di interventi chirurgici, radio e chemioterapie. E proprio quando i dottori le hanno comunicato la notizia, Kate ha unito i pezzi del puzzle e compreso i comportamenti del suo Oggy. Il micio cercava di dirle che nel suo corpo c’era un brutto male. È incredibile ma aveva già capito! “Non biasimo le persone che non mi credono – dice Kate – ma c’è da dire che da quando mi è stato rimosso il cancro, Oggy non si rannicchia più in quel punto. Forse avrei potuto curare prima il tumore se avessi ascoltato il comportamento di Oggy”. Noi facciamo tanti auguri di una pronta guarigione a Kate e vi suggeriamo di osservare sempre i vostri amici a 4 zampe, perché sono davvero speciali.
Foto gentilmente concesse da: @mypinkgenes