Dopo di Me: un progetto a favore di anziani e animali

90
banner

Alcune delle storie più commoventi relative agli animali vedono protagonisti proprio gli anziani. Eppure, tante tra le persone che hanno raggiunto la tarda età scelgono di non adottare nel timore di dover abbandonare prematuramente un amico a quattro zampe. E purtroppo, le soluzioni non sono facilmente applicabili: capita sempre più spesso che i parenti non vogliano saperne nulla dopo la dipartita del nonno, o dello zio che sia. Ebbene, il progetto ” Dopo di Me ” punta proprio a incentivare queste adozioni, offrendo garanzie sulla sorte degli animali accolti nella casa di un anziano.

progetto dopo di me anziani e gatti

L’associazione Asta, che ha sviluppato il progetto, tenta proprio di sedare il timore più grande di un anziano desideroso della compagnia di un animale, cioè che sia abbandonato a se stesso in seguito alla sua morte.

Una parte importante, nella realizzazione di ” Dopo di Me”, va riconosciuta alla FederAnziani Senior Italia, che ha riconosciuto a cani, gatti e altri animali da compagnia la capacità di mantenere in salute chi li accoglie nella sua dimora. Pare, infatti, la presenza di un “pet” nella vita di un anziano lo renda molto meno suscettibile a malattie come diabete, depressione e disturbi cardiocircolatori. Tanto da far risparmiare al Sistema Sanitario Nazionale una cifra come 4 miliardi di Euro all’anno.

Fonte: https://wallpapercave.com/old-man-wallpaper

Rimane, però, la domanda fatidica: cosa ne è di Micio, o di Fido, se a morire per primo è il suo anziano umano? La risposta prova a offrirla proprio ” Dopo di Me “.

Poiché l’animale domestico è trattato dalla legge come una “res” da ereditare, non vi è obbligo per consanguinei e discendenti di prendersene la responsabilità. Ecco, quindi, che una buona assistenza domiciliare, in caso di problemi di salute, e una rete di famiglie disposte ad accogliere l’animale in necessità di una nuova sistemazione possono essere la soluzione.

Nello specifico, ” Dopo di Me ” si basa su cinque pilastri.

  • L’utilizzo di volontari anziani, con età superiore ai 65 anni, in termini di custodia temporanea degli animali ed educazione sanitaria dei bambini nelle scuole primarie e medie;
  • sostegno delle spese obbligatorie derivanti dall’affido temporaneo di un animale;
  • un centro in cui gli animali rimasti soli possano essere accolti;
  • assistenza sanitaria gratuita per gli animali che rientrano nel progetto, in presenza di un Isee fino a 15.000 Euro;
  • assistenza a domicilio e supporto per gli animali in affido.

progetto dopo di me anziani e gatti

Il progetto, sviluppato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani e Vetonline24, e patrocinato, oltre che dalla FederAnziani Senior Italia, anche dall’Assessorato alla Crescita culturale di Roma, sarà presentato il 28 settembre 2019, alle ore 10, presso la Sala Promototeca del Campidoglio.

Noi ci auguriamo che riceva il supporto che merita!