Dora e Felix, gatti senza palpebre… un tempo. Una storia a lieto fine.
Checché se ne dica, e per quanto si parli di gatti selvatici e liberi, la strada non è mai gentile con i nostri felini preferiti. Esistono, è vero, gatti che nonostante il pericolo rifiutano le quattro mura di un appartamento, ma nondimeno nel seguire la loro personale natura rischiano grosso. E certamente Dora e Felix, gatti senza palpebre, non hanno cercato di loro volontà la vita di strada.
All’inizio della loro storia, infatti, Dora e Felix erano solo due cuccioli rimasti soli, e per di più nati senza palpebre, forse a causa di un problema di salute della loro mamma, probabilmente una randagia come loro. Vagavano per le strade nel Nuovo Galles del Sud, in Australia, senza una meta, smarriti e a rischio di morire ad ogni passo.
La coppia con cui si è incrociata la loro strada, e che ha seguito il suo cuore e ha deciso di portarli presso il rifugio della RSPCA del Nuovo Galles del Sud, non ha scoperto di aver realmente salvato la loro vita fino a quando non è giunta l’analisi del veterinario: l’assenza di palpebra, se non trattata, è destinata infatti a rendere cieco l’animale che ne è affetto entro un anno, e quindi senza l’intervento del buon cuore di quella coppia, Dora e Felix si sarebbero ritrovati per strada privati anche della vista. Praticamente un suicidio.
Per scongiurare la loro cecità, Dora e Felix sono stati operati presso la Eye Clinic for Animals di Sidney, e dall’operazione sono usciti con delle palpebre nuove di zecca. Dora e Felix, gatti senza palpebre, grazie al buon cuore di un gruppo di esseri umani, ci vedono come ogni gatto.
Oggi, nove mesi dopo, sono attualmente in stallo e cercano casa per sempre.
Adorano la reciproca compagnia e perciò la soluzione migliore sarebbe che venissero adottati insieme, ma sono tanto pieni di vita, ed estremamente grati di avere una seconda chance, che possono rendere felice chiunque, e esserlo loro stessi, anche presi singolarmente.
Per quanti si chiedessero se siano adottabili, Dora e Felix si trovano in Australia e sarebbe pertanto difficoltoso farli arrivare fino a qui. Se però qualche lettore fosse residente nel Nuovo Galles del Sud, la richiesta di adozione può essere inoltrata a questo link. A noi non resta che augurare loro tanta fortuna!