Dormire con micio può farci ammalare: vero o falso?
Ormai lo sappiamo, avere vicino un animale giova alla salute: abbassa la pressione sanguigna e il colesterolo, riduce i livelli di trigliceridi, per non parlare dei benefici ai malati di cuore riconosciuti già trent’anni fa.
Tuttavia, i veterinari Bruno Chomel dell’ Università della California e il veterinario responsabile del Dipartimento Sanitario della California Ben Sun si sono premurati di mostrarci un rovescio della medaglia: il rischio di contrarre malattie infettive dai nostri animali.
Ma partiamo dalla base: come arrivano i parassiti a contatto col nostro micio? Un gatto che abbia l’abitudine di condurre parte della sua vita fuori di casa può facilmente venire a contatto con feci di altri animali e pulci in genere, per non parlare poi di quando tende a cacciare e portarci “doni” che possono essere facilmente stati infettati da qualche parassita.
A quel punto, possono davvero, secondo i due veterinari, bastare un contatto fisico stretto o qualche leccatina affettuosa, peggio ancora se su pelle ferita. Sono riportati addirittura casi di morte per contatti incauti, ma molto più comuni sarebbero infestazioni da zecche e pulci o la cosiddetta malattia da graffio del gatto. Va comunque tenuto presente che la gran parte dei problemi di salute derivanti da contagio dai nostri animali sono perfettamente risolvibili senza particolari problemi; occorre tuttavia fare attenzione se esiste uno stato di immunodeficienza.
Chomel e Sun concludono con una serie di consigli per evitare circostanze spiacevoli: sottoporre i propri animali a check-up frequenti dal veterinario in modo da verificare che non si annidino parassiti o peggio, lavare sempre con acqua e sapone le parti del corpo leccate dal cane o dal gatto e ovviamente, in particolare per bambini e soggetti affetti da immunodeficienza, non dormire con gli animali.
A noi però sorge una domanda: le pulci si muovono e saltellano soltanto nella camera da letto? Dal momento che non ci risulta che sia così, il rischio di venire a contatto con parassiti c’è sempre. Come, del resto, è sempre possibile contrarre un raffreddore da chi condivida la casa con noi e quel raffreddore risulta estremamente pericoloso se le difese immunitarie sono basse.
Per il resto, tutto sta nel buonsenso, alla fine: è piuttosto chiaro che, per tenero che sia, non è il caso di farsi leccare le labbra da un gatto che ci ha appena depositato una lucertola morta sulla soglia di casa o tende a farlo. Ci faremmo forse baciare dal nostro compagno appena caduto in uno stagno pieno di melma? Non si tratta quindi di “razzismo” contro i mici e gli animali in genere ma di senso comune. Che certo non ci impedisce di goderci l’abbraccio del nostro micio al momento di dormire.
In un modo…
…o nell’altro.