Le prodezze dei genitori di sesso femminie sono decantate, sempre, che si tratti di donne umane o di animali: non c’è nulla di più pericoloso, si dice, di una madre che accorre in difesa della prole minacciata. Eppure, i padri meriterebbero un po’ di considerazione in più. Si conoscono storie di gatti maschi dall’indole estremamente protettiva verso cuccioli che considerano evidentemente una loro responsabilità, ad esempio; e che dire, poi, di quattro gattini e un cane come papà? Proprio questo trio singolare è protagonista della storia che stiamo per raccontare.
Quando Biscotte e Mistigri si sono ritrovati soli ed abbandonati a se stessi sul ciglio di una strada della Romania, a soccorrerli è stata la onlus Howl of a Dog. Fortunatamente, l’esame del veterinario ha rivelato che erano sostanzialmente sani, e che l’unico “trattamento” realmente urgente che avrebbero dovuto affrontare era un bel bagnetto.
Dal bagno sono emersi due cuccioli adorabili, in grado di incantare anche il cuore più duro.
Sarà per questo che Safin vi si è affezionato fin dal primo momento, più dei suoi simili canini residenti presso il rifugio?
Di più: li ha presi sotto la sua ala protettiva, passa il tempo con loro e li lecca e li pulisce con la stessa cura che una madre felina metterebbe nell’atto.
Forse tutta questa dedizione e gentilezza d’animo deriva proprio dal modo in cui Safin stesso è stato rimesso in salute, curato e coccolato dallo staff della Howl of a Dog. Forse proprio tramite chi lo ha soccorso ha imparato cosa significhi prendersi cura di qualcuno.
Comunque stiano le cose, la vicinanza di questo cagnone è benevola su molti livelli per Mistigri e Biscotte. Non solo stanno imparando piano piano a giocare, ma il giorno in cui saranno pronti a essere adottati potranno vantare, tra i loro punti a favore, la capacità di convivere con un cane.
Sicuramente non si sente parlare spesso, di due gattini e un cane come papà. Quelle poche circostanze, però, sono dolcissime.