È molto vicino il divieto all’uso degli animali nei circhi in Italia

91
banner

Oggi, stranamente, non vi parliamo di gatti. O meglio, la notizia riguarda anche loro ma un po’ in senso lato, poiché con la novità che non vediamo l’ora di rivelarvi c’entrano i cugini selvatici del nostro felino domestico preferito. La notizia è realmente epocale, e riguarda il benessere animale nel senso più ampio: non potevamo non trattarla. Ebbene, tenetevi forte perché è molto vicino il divieto all’uso degli animali nei circhi in Italia!

Foto di Vidal Balielo Jr.

La notizia ci giunge grazie alla deputata Pd Patrizia Prestipino, prima firmataria e proponente dell’ordine del giorno, che così ha scritto nel suo post:

“Con grande gioia voglio annunciare che il governo ha appena approvato il mio ordine del giorno che prevede il divieto dell’utilizzo degli animali nei circhi e negli spettacoli viaggianti. Non se ne può più di vedere quelle povere bestie esotiche costrette nei recinti di periferia. Speriamo che anche questa obsoleta e tristissima tradizione, che è contraria al benessere animale, diventi solo un brutto ricordo”.

 

L’ordine del giorno della deputata Prestipino sottolinea che “gli animali selvatici nei circhi sono costretti a assumere comportamenti mai visti in natura”, cosa che li priva della loro identità. E non a caso, aggiungiamo noi citando nuovamente il testo, “la maggior parte degli Stati membri ritiene che l’impiego di animali selvatici nei circhi non abbia alcun valore educativo o culturale e che invece possa incidere negativamente sulla percezione e il rispetto del pubblico per gli animali selvatici. Infatti sono 23 gli Stati membri che hanno già introdotto un divieto totale o parziale dell’impiego di animali selvatici”.

Alla voce della deputata Prestipino si è unita quella del deputato della Lega Filippo Maturi, che in un differente ordine del giorno ha proposto anche una data precisa per l’abolizione, vale a dire una scadenza di due anni. Ed è la prima volta, pare, che si propongono tempi certi. È molto vicino il divieto all’uso degli animali nei circhi in Italia, quindi? Sembrerebbe di sì. Ci auguriamo che le promesse vengano mantenute!