Ecco 7 cose che puoi fare per dimostrare affetto al tuo micio!
I gatti hanno tanti modi per ringraziarci e per comunicarci il loro affetto: con le coccole, le fusa, il gioco e anche qualche morsettino affettuoso. Hai mai pensato di ricambiare l’affetto e il ringraziamento con qualche premio speciale? In questo articolo troverai delle idee che sicuramente il tuo peloso apprezzerà.
1. Cucinagli un pasto
Non c’è modo migliore per premiare un gatto se non con un delizioso pranzetto cucinato da te. Prima di cucinargli qualcosa fatto in casa, chiedi al tuo veterinario come procedere ed assicurati che possa mangiare tutti gli ingredienti che hai intenzione di usare. A tal proposito, qui trovate la lista dei cibi assolutamente vietati!
2. Piantagli un po’ di erba gatta
Va bene sia in casa che in giardino, piantane un po’ e lo farai felice donandogli un altro passatempo: mangiucchiare una pianta che non gli fa male.
3. Giochi extra
Di tanto in tanto, prova a mettere da parte cosa fai abitualmente (come guardare la tv o restare incollato al telefono) per passare tempo extra con il tuo gatto. Il gioco, infatti, stimolerà entrambi e vi renderà più legati. In questo modo, inoltre, il gatto si mantiene anche in forma.
4. Nuovo lettino caldo
Letto, cuccetta, cuscino o semplicemente coperta: basta che sia nuovo e molto caldo. I gatti hanno sempre un posticino comodo e speciale in cui rifugiarsi, averne uno nuovo non può che renderli felici.
Attenzione! E’ probabile che il gatto preferisca la scatola in cui è contenuta la cuccia..ma va bene lo stesso! Anzi, sarà felice il doppio! (vedi il punto successivo)
5. Nuova scatola
Va bene di qualsiasi forma e dimensione, tanto sai bene che è uno dei giochi preferiti dei gatti. Cercano di infilarcisi in tutti i modi e quando ci riescono addirittura provano ad usarla come nuovo letto.
Ma sai perchè i gatti amano tanto le scatole? Qui la risposta!
6. Coccole extra
Stessa regola che vale per il gioco: averne una dose extra rende il gatto molto felice. Quindi, approfitta di qualsiasi momento per stargli vicino e coccolarlo… non c’è niente di meglio di un gatto acciambellato vicino a te che ti dona amore e tante fusa.
7. Catio
Se non hai abbastanza spazio per costruire una struttura nel tuo giardino, assicurati di riuscire ad attrezzare il piccolo spazio che hai fuori casa per il tuo gatto. A loro piacciono le novità, specialmente se sono fatte su misura per loro. Qui alcuni consigli per realizzare un catio (cat patio n.d.r.)!