Emilio, salvato dal canale di scolo del depuratore

89
banner

Conosciamo tutti il cosiddetto “randagio di quartiere”: quel micio che conduce che una vita libera, ma viene sfamato dagli abitanti di una zona della città e accolto da loro al sicuro quando sopraggiungono il gelo invernale o il maltempo. Emilio è il micio della zona brindisina di Sciaia, e durante la terza settimana di febbraio è stato protagonista di una brutta disavventura che si è però conclusa con un lieto fine.

Emilio1
Antonella Brunetti dell’AIDAA e Emilio. Fonte: http://www.brindisisettenews.it/

I gatti, si sa, sono di indole curiosa e hanno il gene del cacciatore nel DNA. È stata probabilmente una combinazione di questi due fattori a spingere Emilio a inseguire un topo o un piccolo animale e ad avventurarsi nel canale che collega le quattro vasche di pietra che compongono l’ex depuratore del parco Babylandia.

Purtroppo, Emilio ha scelto un momento molto poco propizio per andare a caccia: le piogge torrenziali che hanno colpito tutta l’Italia di recente hanno invaso una parte del canale, lasciando il gatto impossibilitato a tornare in superficie, e quindi a nutrirsi.

Deve aver miagolato per giorni, chiedendo disperatamente aiuto. Ma si sa che un gatto libero a volte si allontana in cerca di avventure feline, e all’inizio i residenti della zona di Sciaia forse non si sono preoccupati eccessivamente. Ad aggravare la situazione è stato anche il fatto che il depuratore è ormai abbandonato a se stesso da anni, e quindi il passaggio di passanti non è frequente.

Alla fine, però, qualcuno ha udito i suoi miagolii disperati e ha chiamato aiuto. Nello specifico, è stata contattata l’AIDAA, che resasi conto della necessità di specialisti ha chiamato i vigili del fuoco. Che non hanno esitato ad agire per portare Emilio in salvo.

Emilio2
Pompieri in azione. Fonte: http://www.brindisisettenews.it/

Alla fine il micio è stato riportato in superficie, e la squadra di vigili del fuoco intervenuta è stata profusamente ringraziata; perché, sì, è il loro lavoro, ma preoccuparsi di tutte le vite, grandi e piccole che siano, non è da tutti.

Emilio3
Emilio dopo il salvataggio. Fonte; http://www.brindisisettenews.it/

Ora Emilio, completamente ristabilitosi, cerca casa..e ha già ricevuto tante richieste di adozione!