Oramai le storie in cui sono gli animali a salvare la vita dei loro umani non si contano più. Grazie ai loro sensi, più sviluppati di quelli umani, possono percepire molto prima di noi un sospetto odore di fumo nell’aria, un elemento alieno come l’odore del gas o persino l’arrivo di un terremoto. Oggi, nella lista degli eroi felini entra a pieno diritto Emma, gattina di Cedar Falls, città dello stato americano dello Iowa.
Era un pomeriggio come un altro a casa di Travis Ryan, l’umano di Emma. Senonché, a un certo punto Emma ha cominciato a comportarsi in modo strano, a correre in cerchio e miagolare. Perplesso, Travis ha controllato tanto la ciotola quanto la lettiera: entrambe sembravano a posto, l’una piena e l’altra pulita. Preoccupato a questo punto per la salute della sua micia, ha cominciato a seguirla.
E lei lo ha condotto in camera da letto, dove aleggiava un leggero odore di fumo accompagnato da uno strano crepitio proveniente dal soffitto. Gli è bastato sfiorare il soffitto per sentire il calore. La famiglia, ovviamente assieme alla sua eroina e all’altro gatto di casa, ha immediatamente lasciato la casa e chiamato i vigili.
L’intervento immediato dei vigili del fuoco ha rivelato nientemeno che la presenza di un incendio di origine elettrico, non ancora percepito dal rivelatore di fumo! Chissà quanti danni avrebbe potuto arrecare se non individuato immediatamente. Non solo, stando a Travis c’era il rischio concreto che si espandesse all’appartamento adiacente.
Emma, quindi, non solo ha salvato la propria famiglia ma probabilmente anche i suoi vicini di casa! Davvero niente male per un animale che si dice essere opportunista e affezionato solo alla casa; non sarebbe stato molto più veloce uscire di casa e mettersi al sicuro? Invece, lei ci teneva a mettere al sicuro anche la sua famiglia. Un sentimento così ha solo un nome: amore vero.