Endre Penovàc e i suoi gatti ad acquerello
Che i gatti siano stati, e siano quotidianamente per milioni di artisti, è un fatto che non si discute. È una verità comprovata da libri, dalla tela e che è persino riconosciuta da un’app. E oggi, vi vogliamo presentare un altro artista visivo che ha fatto dei gatti la sua ispirazione: Endre Penovàc.
Il suo mezzo pittorico è l’acquerello, le sue muse i felini.
Penovàc è di origini serbe, e ha conseguito la sua istruzione presso l’Accademia di Belle Arti di Novi Sad e la European Academy of FIne Arts di Trier (Germania). Oggi è membro sia della Association of Hungarian Fine Artists sia della Association of Fine Artists of Serbia, e ha presenziato con le sue opere in mostre un po’ in tutto il mondo, Italia compresa.
L’effetto “mistero” che questi dipinti ad acquerello instillano in chi li guarda è dovuto a una tecnica tutta particolare, il cui cuore è la diluizione con acqua di pigmenti di inchiostro e acquerello. Se è effettuato nel modo giusto, i colori si diffondono sul supporto scelto in maniera molto naturale.
Qui trovate un cuscino miciosissimo con stampa molto simile a queste in foto!
Ecco perché questi gatti ci sembrano come al confine tra la nostra realtà e un altro mondo, uno che non riusciamo a vedere, forse lo stesso dentro cui guardano i nostri mici ogni volta che sembrano fissare lo sguardo in un punto in cui, apparentemente, non c’è nulla di interessante da guardare.
Un po’ come lo Stregatto di Alice nel paese delle meraviglie danzano tra due realtà. E con che grazia! Il modo in cui Penovàc riproduce i movimenti felini ci fa quasi pensare che i suoi gatti usciranno dal foglio quando meno ce lo aspettiamo.
Non c’è una situazione in cui questo artista non abbia ritratto i felini. Li vediamo, scorrendo le sue opere, in tutte le salse: intenti nel gioco, camminare sinuosamente, volgerci la schiena nel loro modo tutto particolare… e guardarci con occhi tanto espressivi che paiono reali.
Se questi acquerelli vi sono piaciuti, potete saperne di più su Andre Penovàc visitando la sua pagina FB ufficiale e il suo sito web.