Erik the red, la star del CSS Acadia
Esiste a Halifax Harbour, cittadina canadese, un museo molto particolare. Si tratta del CSS Acadia, ex imbarcazione nata a scopo di analisi idrografica e ricerca oceanografica e successivamente impiegata nel servizio militare, dal 1969 visitabile per chi abbia interesse nella tecnologia e costruzione navale. A essere onesti, però, c’è un tocco in più che attira i visitatori alla CSS Acadia: Erik the Red, altrimenti noto come Erik il Rosso.
Erik the Red è stato fino al 20 settembre di quest’anno il cacciatore di topi ufficiale della CSS Acadia. Oltre che una inconsapevole calamita per visitatori e animalisti.
Erik approccia alla Acadia come randagio dell’età di un anno nell’anno 2000. Accolto a bordo, ha affiancato per breve tempo la gatta Clara come cacciatrice di topi prima che l’età avanzasse e fosse necessaria per lei una vita più tranquilla. Anche per Erik gli anni sono passati, e col tempo ha richiesto cure giornaliere, cure che gli sono state accordate con amore: insomma, il nostro rosso tigrato sarà anche stato un cacciatore di topi, ma non gli sono mai mancati né cibo prelibato né cure. In questi quindici anni di onorato servizio, Erik è scomparso per brevi periodi per ben tre volte, con profonda ansia dei suoi umani.
Fortunatamente, tutto è bene quel che finisce bene: e proprio il 20 settembre ha avuto luogo una piccola festa in occasione del pensionamento di Erik the Red come “impiegato” del museo. Certamente mancherà ai negozianti e abitanti della zona, abituati ad accoglierlo e coccolarlo.