Estate: come farla vivere al meglio al gatto
La stagione calda è arrivata e come noi umani, anche gli animali ne soffrono, specialmente quelli a pelo lungo e scuro. Se vedi che durante i mesi estivi il tuo gatto sembra sempre stanco e abbattuto, qui puoi trovare dei consigli su come fargli vivere 3 mesi fresco e tranquillo.
Innanzitutto, prova a rinfrescarlo con un panno umido e mai bagnato. Strofinaglielo delicatamente addosso quando è rilassato e steso, se poi ha paura dell’acqua, allora stendi il panno a terra e lui non esiterà a stendersi sopra. Se, invece, il tuo gatto non teme particolarmente l’acqua e ti mostra che non ha problemi con essa, allora puoi compragli una piscina per gatti che è pensata appositamente per loro. In questo modo non solo il tuo amico a 4 zampe sta più fresco, ma ha anche l’opportunità di giocare e mantenersi attivo. Non dimenticare quanto sia importante spazzolarlo ogni giorno: il pelo in eccesso favorisce solo il formarsi di una cappa di calore.
Cerca, inoltre, di posizionare la sua cuccia o il tappeto che preferisce nel posto più fresco ed aerato della casa Meglio ancora, poi, se in casa ci sono ventilatori o aria condizionata (ovviamente non ad una temperatura glaciale!).
Infine, non si dimentichi l’importanza di fargli trovare sempre la scodella colma di acqua fresca e pulita.
Con il caldo soffocante di questi giorni, fate attenzione ai colpi di calore, possono essere letali per i nostri aMici. Qui trovate qualche utile consiglio.