Estate: vacanze “pet friendly”
I mesi estivi sono quelli in cui le associazioni per animali stanno più all’erta a causa dell’emergenza abbandono. Ma c’è una notizia rincuorante: da qualche anno sono diffusissime in Italia, e non solo, strutture in cui ospitare gli animali domestici cosicchè andare in vacanza tutti insieme è più semplice e scoraggia i potenziali abbandoni pre-ferie. Il tutto nasce da un’idea di ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) e di Solo Affitti Vacanze ed è solo grazie a loro se ad oggi si contato 21.775 strutture in cui sono i benvenuti anche gli animali domestici meno convenzionali: non solo cani e gatti ma anche serpenti, gechi, conigli, cavie, porcellini d’India, maialini, pappagalli e canarini!
Basta visitare il sito vacanzebestiali.org e inserire il filtro di ricerca che vi interessa: sono disponibili tantissime case con terrazze, giardini e ampi ambienti interni, stanze climatizzate, parchi verdissimi dove giocare e tanto altro! Il presidente del gruppo Solo Affitti, Silvia Spronelli, afferma che sono aumentate le richieste di vacanze pet friendly e dunque si è rivelata necessaria la collaborazione con ENPA per garantire il massimo comfort alle famiglie in vacanza con i loro amici a 4 zampe. Aggiunge Marco Bravi, responsabile Comunicazione e Sviluppo iniziative e Presidente del Consiglio Nazionale Enpa: “Abbandoni e randagismo sono estremamente difficili da monitorare, […] tra l’altro rispetto al passato il fenomeno sembra aver perso la sua stagionalità: tutti i dodici mesi dell’anno sono ormai da considerarsi a rischio, anche se l’estate continua a mantenere il suo ‘record’ di abbandoni, soprattutto in prossimità delle ferie. Proprio per questo molte iniziative dell’Enpa sono tese ad agevolare e promuovere i “viaggi a sei zampe. In quest’ottica, anche quest’anno Enpa ha accolto con entusiasmo la possibilità di continuare a collaborare con Solo Affitti Vacanze. Per la nostra associazione, infatti, è fondamentale unire le tradizionali campagne di sensibilizzazione con l’offerta di soluzioni concrete, come quella proposta da Solo Affitti Vacanze”. Insomma, nonostante la situazione stia prendendo una piega positiva, sono ancora molti gli italiani da sensibilizzare riguardo il delicato tema del prendersi cura di un animale domestico. Dalle statistiche risulta che la regione con più alloggi e strutture per friandly sia la Toscana (50%), seguita da Umbria (41%), Liguria (26%) e Sicilia (21%).
Tutte le strutture pet friendly si possono prenotare facilmente on-line dalla piattaforma e-commerce soloaffittivacanze.it e se vi serve aiuto potete contattare via mail booking@soloaffittivacanze.it oppure chiamare il servizio clienti allo 0547 316451 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.30. Buone vacanze con i vostri aMici a 2 e 4 zampe!