Febbre nel gatto: cosa significa quando si presenta?
Se si parla di febbre, viene spontaneo associarla a sintomi come naso chiuso, raffreddore, spossatezza e mal di testa. Alcuni di questi segni rivelatori li condividiamo con i nostri felini, altri loro non li presentano. Ma quali sono le cause della febbre nel gatto, e cosa c’è da sapere in merito? Cosa significa quando si presenta, e a che patologie è associata? Noi abbiamo provato a rispondere per voi a tutte queste domande.
Per poter parlare di febbre, occorre per prima cosa definire la temperatura che nella norma emana il corpo del gatto. Nel caso dei felini, la temperatura normale oscilla tra i 38°C e i 39,17°C. Se supera i 41,11°C, invece di coadiuvare la guarigione durante uno stato di malattia, può danneggiare gli organi.
Quello che è bene ricordare prima di addentrarsi nel labirinto delle cause cliniche di un innalzamento della temperatura è che Micio può sembrare più caldo del normale anche per cause del tutto innocue: ad esempio, può aver passato del tempo in una stanza o un luogo ad alta temperatura, o alternativamente la cosa potrebbe essere derivata da un aumento dell’attività fisica di Micio. Esattamente come accade a noi di sentirci accaldati in seguito a una corsetta rinvigorente.
In questi casi, comunque, si tratta di un fenomeno del tutto temporaneo.
Quando è invece il caso di preoccuparsi e temere conseguenze per la salute?
Se Micio vi sembra stranamente caldo quando lo accarezzate, fate caso alla presenza dei seguenti sintomi:
- perdita dell’appetito
- prostrazione fisica
- carenza di energia o di attività
- ridotta assunzione di liquidi
- minore cura del mantello e minore attenzione alla pulizia
- respirazione rapida o brividi
- starnuti
- vomito
- diarrea
Per essere certi che il gatto abbia la febbre, bisogna misurargli la temperatura utilizzando un termometro rettale pediatrico, da utilizzare con vasellina per non danneggiare il retto del gatto. Non provate a farlo da soli, in caso di malessere o di sospetta febbre portate immediatamente il gatto dal veterinario!
A che patologie è collegata la febbre nel gatto?
- infezione virale, batterica o fungina
- l’uso di alcuni farmaci
- lesioni da trauma
- malattie come pancreatite o lupus
- tumori
Esattamente come accade a noi umani, un sintomo semplice come la febbre nel gatto può indicare diverse problematiche di salute, più o meno serie.
Il consiglio finale resta sempre lo stesso, in caso di dubbio o preoccupazione: rivolgersi al veterinario evitando autodiagnosi allarmistiche.