Felix, la gatta “lavoratrice” della stazione di Huddersfield
Di gatti parte dello staff di una stazione ferroviaria ne abbiamo già sentito parlare. Prima tra tutti c’è certamente la compianta Tama, che ha raggiunto addirittura il grado di capostazione. Ma anche l’Inghilterra ha la sua “gatta da stazione“: parliamo di Felix, una gatta bianconera e meravigliosamente pelosa che è parte integrante dell’organico della stazione di Huddersfield, nello Yorkshire dell’Ovest.
Questa bellezza miciosa è stata adottata dallo staff nel 2011, quando aveva solo nove mesi, e si è immediatamente adattata a tenere la stazione libera dai topi. È, in verità, diventata bravissima a catturarli e in cinque anni di onorato servizio si è guadagnata non solo la stima dei suoi colleghi umani ma anche l’amore di tutti i pendolari e viaggiatori in genere.
La vera svolta, per lei, è arrivata all’inizio del mese di febbraio. Quando ci si è accorti che la presenza delle barriere volte a fermare gli evasori e i viaggiatori senza biglietto impediva anche a Felix di pattugliare la stazione liberamente, la direzione ha preso una decisione: ha deciso di promuovere ufficialmente la micia al ruolo di “Addetta senior alla disinfestazione”, con tanto di badge e divisa, per così dire, simile a quella dei suoi colleghi umani. Proprio il suo badge le permette di muoversi liberamente senza dover portare con sé un biglietto ai tornelli.
Ma Felix fa molto più di tenere la stazione libera dai topi: sa strappare un sorriso a tutti. Agli addetti alla stazione, che qualche volta hanno anche loro qualche preoccupazione; ai viaggiatori, perché non tutti i viaggi puntano a destinazioni felici.
Lo racconta Chris Bamford, addetto al Customer Service, che spiega anche come la micia ami la compagnia, e spesso sosti insieme a lui o altri colleghi nell’atrio. Quasi controllasse che tutto vada come deve. Probabilmente pensa di essere lei a dirigere la stazione!
Certamente, comunque, l’adorazione che si è guadagnata le ha fruttato una pagina Facebook tutta per lei, da cui traspare anche una certa umiltà. In uno dei post si menziona infatti la volontà di regalare parte dei regali che riceve ai mici meno fortunati dello Yorkshire Cat Rescue.
Brava Felix!