Natale si avvicina. Tempo di impacchettare i regali per amici e parenti! Si sa, però, che non è sempre un’operazione facile, specie se i doni in questione hanno una forma particolare. E diventa ancora meno facile se ad “aiutare” c’è un gatto fin troppo ansioso di accomodarsi sulla carta e gustarsi fiocchetti e nastrini. C’è stato chi, di fronte a un comportamento simile ha tentato una tattica peculiare, una specie di esperimento: vi presentiamo Flippy, il micio-pacco dono. Un consiglio: attivate le annotazioni per questo video, utilizzando, per chi non lo sapesse, l’opzione disponibile cliccando la rotellina nella barra inferiore del video. Così facendo, avrete modo di visionare anche il “dialogo” tra gatto e umano.
Flippy sembra il vero cervello dell’intera operazione: per prima cosa sceglie la carta, domandando che si usi proprio quella coi Babbo Natale, poi chiede dove è meglio che si sistemi. Sicuramente la perla vera del video è il dialogo che segue questa fase iniziale del video, in cui Flippy esorta il suo umano a sistemarlo con gentilezza, o altrimenti “verrà insultato nei commenti”. L’unica sorta di lamentela del micio è che la carta da regalo sulla coda fa il solletico. E ovviamente, giunge sul finale la più classica richiesta che un gatto possa fare: cos’è dopotutto un pacchetto regalo senza un fiocco?
Tra i commenti sotto al video qualcuno ha ovviamente gridato alla “crudeltà contro quel povero gatto”: in realtà, è sufficiente possedere un minimo di conoscenza della gestualità felina per notare come Flippy non sia affatto irritato o disturbato. Sta seduto tranquillo per l’intera procedura, senza che mai le orecchie si muovano all’indietro o la coda si muova (per quanto impacchettata, non è immobilizzata). Del resto l’autore stesso del video, nella descrizione, ricorda come gli animali non siano giocattoli e si raccomanda di non forzare mai l’animale di casa a qualcosa del genere.
Tristemente, Flippy nel 2010 è venuto a mancare per problemi di salute dopo 16 anni di amore. Non solo l’allegro video in cui l’abbiamo visto protagonista, ma anche il video tributo dedicatogli dopo la sua morte raccontano come fosse un micione dolce e affettuoso. Altri video di Flippy si possono trovare su questo canale Youtube battezzato in suo onore così come in questo secondo canale.
Ciao Flippy, buon Ponte.