Folklore felino in Cina e nel Nord Europa: alcune leggende
Per sua stessa natura, il gatto nel corso dei secoli è diventato, nella mente di noi esseri umani, un protagonista più che frequente delle leggende e della superstizione. Più che (tristemente) noto è il modo in cui è stato associato al Diavolo, mentre innumerevoli sono le credenze che riguardano gatto bianchi e gatti neri. Una creatura del folklore giapponese, il Bakeneko, ha persino ispirato un festival! Non manca una fetta di folklore felino in Cina e nel Nord Europa, oltre a tutto questo. E alcune di queste leggende meritano di essere raccontate.
Secondo una leggenda cinese, all’alba dei tempi gli Dei posero i gatti a capo di questo mondo, offrendo loro anche la capacità di linguaggio propria dell’essere umano. Se oggi esistono, su questo pianeta, così tanti e vari linguaggi lo dobbiamo proprio ai gatti, perché furono proprio loro a rinunciare a quel talento e donarlo alle persone, affinché lavorassero per conto loro mentre loro erano impegnati a poltrire.
Dalla Cina voliamo fino alla nostra Europa, e specificatamente fino al Nord Europa. Là, in alcune regioni, vige la credenza che non ci sia miglior presagio di fortuna di un gatto che entra di sua spontanea volontà in una casa.
Il maestoso Norvegese delle Foreste, in particolare, è ritenuto in Norvegia una creatura mistica, legata al popolo fatato. C’è chi crede che questi gatti siano in realtà fate o goblin, e che spiino il mondo dei mortali per conto del Piccolo Popolo. Se davvero si desidera vedere il mondo delle fate, basta fissare un Norvegese dritto negli occhi… in cui sono nascoste immagini di quel regno tanto ben nascosto.
In chiusura, terminiamo il nostro viaggio nell’Est Europa, in una località fredda quanto la Norvegia: la Russia. Dove, pare, le coppie si assicurano che un gatto si trasferisca con loro nella loro nuova casa, in quanto tale circostanza farebbe sì che le possibilità di un futuro splendente siano maggiori. C’è anche chi crede che i Karelian Bobtail altro non siano che principesse imprigionate in forma di gatto.
Noi di GcomeGatto speriamo abbiate apprezzato questi aneddoti sul folklore felino in Cina e nel Nord Europa!