“Food Puzzle”: nuovo giochino per migliorare la salute del gatto
Il nome “food puzzle” indica un giochino molto utile e divertente per i nostri amici pelosi. E’ un semplice oggetto fatto di tubi, sfere, scatole e contenitori di qualsiasi forma, dimensione e colore in cui mettere il cibo per il vostro gatto. Potete addirittura costruirne uno voi con materiali riciclati! Per farvi capire meglio, alleghiamo un video che vi mostra in pochi secondi la sua funzione:
Sembrerà incredibile, ma il nuovo food puzzle è veramente in grado di apportare benefici alla salute del gatto. Eccone alcuni elencati di seguito.
1. Stimola la mente.
Come si sa, il gatto ha bisogno continuo di stimoli e di provare nuovi giochi, altrimenti si annoia. Questo vale specialmente per il gatto di casa e il food puzzle può risultare utile anche quando voi siete fuori casa e lui solo. Tale giocattolo, infatti, mette alla prova l’ingegno del vostro micio e stimola una parte del cervello che dovrà risolvere il rompicapo su come prendere il cibo e mangiarlo. In questo modo il gatto allena la mente e non si annoia! Guardate questi due mici all’opera!
2. Salute fisica.
Per risolvere il gioco non basta solamente usare l’ingegno, anzi, bisogna tentare in tutti i modi di tirare fuori i croccantini. Questo è possibile usando le zampe anteriori e girando intorno al gioco stesso per capire come agire. In questo modo il corpo si allena e il gatto non dovrà limitarsi a sedersi e mangiare passivamente dalla ciotola.
3. Permette il controllo del suo peso.
Il food puzzle permette di mantenere il peso del tuo gatto stabile per ben due motivi. Il primo è che ti aiuta a creare porzioni di piccole quantità di cibo, in modo che il tuo gatto non ne mangi in eccesso. Il secondo motivo è che, poichè il micio deve risolvere un rompicapo, avrà del tempo per digerire tra un gioco e un altro e così si sentirà sazio prima, evitando che mangi troppo.
4. Regola l’atto del mangiare.
Molti gatti mangiano di fretta e furia, spazzolando in pochissimi minuti ciò che hanno di fronte e perciò è più alto il rischio che vomitino tutto. Dovendo, invece, risolvere dei rompicapo che richiedono del tempo, il gatto mangerà più lentamente e avrà tempo di digerire, evitando di vomitare e sentirsi male.
5. Costituisce una distrazione.
Se per qualche motivo il vostro gatto è triste, giù di morale oppure stressato, giocare con il cibo sarà sicuramente una fonte di distrazione dal suo malessere e un modo innovativo per divertirsi. Come avete visto, potete creare un food puzzle riciclando ciò che avete in casa, senza bisogno di spendere troppi soldi. Date spazio alla fantasia e lasciate che il vostro gatto si diverta e si mantenga in forma allo stesso tempo!