Sono tantissimi i nomi dell’arte che non ricevono adeguata risonanza. Tra questi c’è Bojana Dimitrovski, illustratrice, pittrice di acquerelli, creatrice di opere digitali e occasionalmente fumettista.
Laureatasi presso la University of Arts di Belgrado, Bojana si è trasferita in Canada all’inizio del 2000, dove si è fatta un nome ed è riuscita a pubblicare i suoi lavori in diversi progetti e periodici. Il suo ritorno in Europa ha coinciso con un nuovo periodo artistico, maggiormente dedicato alla realizzazione di fumetti. Oggi, vive e lavora in Slovenia.
Avrete certamente già capito che, se stiamo parlando di lei, disegna gatti. Non solo gatti, come è possibile vedere dal suo portfolio, ma naturalmente è sui suoi mici che ci concentriamo.
I gatti di Bojana Dimitrovski sono delicati, dolci, quasi fatati e magici. La delicatezza dell’acquerello non fa che enfatizzare queste qualità, già presenti nei soggetti scelti dall’autrice.
(Cliccate sulle foto per ingrandire le immagini)
In queste due illustrazioni c’è tutta la curiosità innata del micio, unita a un universo quasi fatato, come già detto. Non c’è una sola ombra a turbarli mentre annusano la notte, o un semplice fiore.
I gatti sono ritratti anche in più semplici momenti di relax, parzialmente in pose umane. Diciamo parzialmente perché che un micio guardi dalla finestra o riposi in poltrona succede eccome, ma la struttura delle illustrazioni richiama anche l’uomo, in una certa misura.
E infine, ci sono anche gatti senza dubbio impegnati in attività marcatamente umane. Anche in questo caso, però, il mondo in cui gli animali si muovono è come “aliena”: chi pedalerebbe in casa? E come fa una nave a muoversi sulla neve, se non in un mondo immaginario?
Forse il mondo in cui i mici di Bojana si muovono è proprio quello che tutti noi vorremmo per loro: privo di pericoli, traboccante di sorprese da annusare e sperimentare, dove ad attenderli c’è sempre la sicurezza di una casa calda.