Foto: Neptune, il secondo caso documentato di gatto affetto da vitiligine
Questo è Neptune nel 2001, poco dopo essere stato adottato dall’umana Karen. Il suo aspetto era piuttosto particolare: le macchie del suo pelo gli conferivano un musetto davvero curioso! Il resto del corpo, invece, era di un nero splendido, salvo per qualche macchiolina qua e là.
Dopo un po’ di tempo che Neptune era stato adottato, Karen inizia a notare che più passavano i mesi e più il suo micio si andava sbiadendo. Per capire cosa stesse succedendo, inizia a documentare il curioso fatto con delle foto.
Anzi, più passava il tempo e più la situazione peggiorava.
Nell’arco di poco tempo Neptune si era completamente sbiadito! Karen non riusciva a credere ai suoi occhi e, preoccupata, decide di portarlo dal veterinario. Un caso simile non si era mai visto, ma alla fine una spiegazione plausibile è stata trovata: Neptune è un gatto affetto da vitiligine, una condizione poco diffusa tra i gatti ma che colpisce maggiormente i gatti neri e che provoca lo sbiadimento del pelo.
Quello di Neptune è il secondo caso documentato. Il primo è quello di Scrappy, gattone che vi abbiamo fatto conoscere in questo articolo.
In effetti è proprio quello che è successo a Neptune: il pelo nero è diventato del tutto grigio e il nasino, prima di un candido rosa, è diventato completamente nero! Anche la macchia bianca che aveva alla fine della coda si è scurita notevolmente!
Quest’ultima foto è tra le più recenti, se paragonata alle sue foto scattate nel 2001 non sembra nemmeno lo stesso gatto!