Foto – un rarissimo esemplare di tigre nera

Non credo di sbagliare affermando che tutti abbiamo potuto ammirare, in foto, esemplari albini di alcuni animali; tra questi sicuramente sono note a tutti le maestose tigri bianche, bellissime al pari delle loro cugine a strisce.. ma avete mai visto un esemplare di tigre nera? No? Allora questo è il vostro giorno fortunato!

Nella città di Hangzhou, nella provincia di Zhejiang situata nell’est della Cina, c’è un bellissimo e rarissimo esemplare di tigre nera di appena 25 giorni!

banner

Come potete vedere dalle foto, questo simpatico cucciolo è completamente nero (potreste infatti pensare che sia una pantera!) e non ha le caratteristiche strisce, segno distintivo delle tigri; si tratta di uno dei rarissimi casi di pseudo melanismo. Si parla di melanismo (molto comune tra i giaguari)quando la livrea dei felini (che solitamente ha un colore mimetico) è completamente nera, le cause di tale mutazione genetica, tuttavia, continuano ad essere sconosciute. In altre parole, il melanismo è l’opposto dell’albinismo.
In questo caso, invece, si parla di pseudo melanismo perchè le strisce ci sono, ma sono così scure e ravvicinate tra loro da essere appena percepite dall’occhio umano: ai nostri occhi, quindi, la pelliccia di questo bellissimo esemplare appare uniformemente nera!

Un cane fa da balia alla piccola tigre. (In questa foto è più facile percepire la disomogeneità del colore..)

 

 

Fonte: www.dailymail.co.uk

[efb_likebox fanpage_url="gcomegatto.it" box_width="250" box_height="" locale="it_IT" responsive="1" show_stream="0" hide_cover="1" small_header="1" hide_cta="0" ]