Siamo in Giappone, nella stazione di Kishi a Wakayama. Proprio qui, nel 2007, fu trovata Tama, una gatta calico (tricolore ndr.) che rischiava di restare per sempre senza una casa. In quel periodo, però, non era la sola ed essere abbandonata, anche la stazione di Kishi lo era e rischiava il fallimento e la chiusura. Mitsunobu Kojima, amministratore delegato di questa stazione, decise di darle una nuova casa e di farla vivere in stazione, nominandola capostazione.
Oggi vogliamo ricordare questo avvenimento perchè non solo Tama ha salvato la stazione, ma soprattutto perchè compie ben 16 anni, l’equivalente di circa 80 anni per gli uomini!
Grazie a Tama, la stazione di Kishi è piena di turisti che vogliono vedere al lavoro questa piccola capostazione. Sebbene una volta, quando era più giovane, indossasse sempre l’uniforme, oggi che è un po’ più anziana non la indossa così spesso e soprattutto il suo lavoro ora è fare dormite ancora più lunghe. Eccola nel suo ufficio:
E proprio perchè Tama è così impegnata e piena di lavori da svolgere, ci pensa la sua mascotte ad accogliere fan e turisti che possono così scattare tante foto ricordo.
Insomma, grazie ad una brillante idea di un uomo, oggi sia Tama che la stazione di Kishi sono salve. Ecco un video che narra questa incredibile storia: