Franco Battiato, l’amore e il rispetto della natura animale: parole in suo ricordo

99
banner

Un grande artista non è necessariamente un grande uomo. Può essere un maestro nel suo settore, possedendo al contempo caratteristiche morali discutibili. Non è questo il caso di Franco Battiato, leggenda della musica nostrana, se si vanno a rileggere alcune sue dichiarazioni del lontano 2008… e che evidenziano uno stretto legame tra Franco Battiato e il rispetto della natura animale.

Il contesto specifico è un’intervista di Rossana Calbi, pubblicata a suo tempo sul sito web “MArteLive.eu” e ripubblicata su “Narkive.com“, concessa in occasione della presentazione del suo album Fleur 2.

Sono due, le domande poste da Rossana Calbi a suo tempo al cantautore e che utilizziamo per ricordarlo. In sua memoria, meglio ancora, considerata la sua recentissima scomparsa, datata 19 maggio 2021.

Ha degli animali?

“Non direi così, loro vengono da me e mi fanno compagnia. Cani e gatti che non considero animali, ma esseri. Con loro ho una comunicazione reale. Non amo la cattività, non li tengo legati a delle catene, per questo mi sono stati avvelenati quattro cani”.

Lei è vegetariano, vero?

“Sì. Non critico chi mangia carne, questa è una mia scelta venuta con il tempo. Per esempio: ho smesso di mangiare pesce in un secondo tempo. In Sicilia frequento degli amici pescatori bravissimi che mi hanno voluto coinvolgere nella pesca di fondo. Alle tre di una notte di agosto ho pescato un pesce, ma quando lui mi guardò e io ho corrisposto il suo sguardo, è come se ci fossimo capiti ed ho deciso di ributtarlo in acqua e da allora non
mangio più pesce.

Un’esperienza analoga mi ha portato a decidere di non andare a cavallo. Ci monto sopra e sono felice. Tiro a sinistra lui fa resistenza ed io ho deciso di scendere, perché ho pensato: ma siamo pazzi? Perché deve sentire il mio peso di ottanta chili sulla schiena? Lo so che
molti dicono che è nato per quello, ma io non accetto la regola della preda e del predatore anche in natura. La capisco ma non la accetto.”

Le parole del cantautore italiano, in alcuni concetti, forse non troveranno tutti d’accordo. Si tratti di appassionati di equitazione o di sostenitori di una vita totalmente indoor per i nostri mici.

Eppure, evidenziano una forte connessione tra Franco Battiato e il rispetto della natura animale. E questo è qualcosa che ognuno di noi, chi ama gli animali, può rispettare. Noi lo salutiamo così, ricordandolo per la sua umanità profonda.