La gatta Lilla di San Marino come Hachiko, aspetta la sua umana fuori al supermercato ogni giorno
La fedeltà e la lealtà non sono qualità che si riconoscono generalmente ai gatti. Si dice che si affezionino alla casa e non a chi la occupa, si scherza bonariamente sul fatto che ci considerano i loro apri-scatolette e poco più. Chi ama queste tigri domestiche sa che la verità è ben altra. E la fedele gatta Lilla lo dimostra pienamente.
Lilla, la gattina ritratta in fotografia, ha perso la sua umana ormai mesi fa. Al personale dell’esercizio è già nota, perché spesso accompagnava la donna a fare la spesa. E anche ora che ha chiuso gli occhi per sempre, e non tornerà più a dare il suo amore alla sua micia, Lilla la aspetta all’uscita del supermercato. Da dove, è convinta in maniera profonda, prima o poi la signora uscirà.
La fedele gatta Lilla, incurante del tempo e delle difficoltà di una vita da semi randagia, aspetta con pazienza. E così suscita la tenerezza dei commessi e dell’intera cittadinanza di San Marino.
E dire che Lilla ce l’avrebbe una casa pronta ad accoglierla. Fortunata rispetto a altri mici nella sua condizione, abbandonati a se stessi dai parenti del defunto, ha conquistato il cuore di una nipote. Lilla, però, non vuole saperne. Si accontenta degli avanzi donati dai commessi e da altri cittadini, mentre resta rigorosamente in attesa.
A raccontare la sua storia è stato un utente Facebook, che ha paragonato Lilla nientemeno che al celebre cane Hachiko.
Di Lilla esiste anche un video.
Lilla ormai non è più tanto giovane, con la sua umana ha trascorso undici splendidi anni e sicuramente vivrebbe meglio la sua vecchiaia in una casa calda, su un divano comodo e circondata da amore.
Chissà, se prima o poi potrà voltare pagina. Forse, per i nostri animali, il tempo ha un altro scorrere.