Chi ancora usa il modo di dire “come cane e gatto”, è rimasto indietro sui tempi. Oggi, sempre più spesso queste due specie convivono, si amano vicenda… e talvolta diventano famiglia nel vero senso della parola. Lo dimostra ampiamente questa storia: una gatta visita ogni giorno la tomba della cagnolina sua madre adottiva.
Della gattina, purtroppo, non conosciamo il nome. La cagnetta invece si chiama Nana, come si nota anche dal nome sulla croce, nella sua casa di Sao Paulo, in Brasile, ha trascorso anni a fare da madre adottiva a cuccioli di gatto.
Questa tricolore è stata l’ultima a trovare amore e vita grazie a Nana, e a giudicare da come si comporta non sembra affatto averlo dimenticato.
Anche l’umana di Nana, Nadir Rodrigues, piange la dolce Nana. Sul suo account Facebook ha pubblicato questa dichiarazione:
“Grazie per il vostro supporto e amore, per il conforto che mi avete offerto a mitigare questo dolore, così forte che desidero solo scomparire. Ma ho 9 gatti che hanno bisogno di me”.
Tra i nove, questa gatta visita ogni giorno la tomba della cagnolina sua madre adottiva. È la più giovane, ha il ricordo più fresco, e forse vuole ringraziare così Nana. Quello che è certo, è che chiaramente sa che sotto quello strato di terreno c’è quella che considera sua madre.
E questo suo gesto, ha davvero qualcosa di umano. Nel senso migliore della parola.