Il mondo del volontariato è qualche volta, purtroppo ed assurdamente, più concentrato a fare la punta in merito a chi fa di meno o di più per i nostri amici a quattro zampe; non è raro vedere volontarie iniziare battibecchi su chi davvero li aiuti con il cuore, né sentirne una parlare in termini negativi dell’altra. Qualche volta, però, le cose vanno in modo diverso. Fortunatamente, il rapporto instauratasi tra il gattaro indonesiano Uli e i suoi quattro angeli è di natura completamente diversa.
La storia di Uli, il cui nome completo è Muslihudin Sharbinie, inizia quando decide di fare qualcosa di più, qualcosa di concreto, per i randagi della sua zona. Per molto tempo, purtroppo, i suoi mezzi sono stati limitati: a causa delle sue condizioni economiche non poteva fare altro che nutrirli con alimenti insufficienti a livello di nutrimento e trattare i loro numerosi problemi di salute con rimedi parziali e di origine naturale. In più occasioni, ha dovuto scegliere se curare uno o l’altro micio.
Tutto ha iniziato a cambiare quando Kristen Connelly, volontaria della California, è incappata per puro caso nel profilo Facebook di Uli. Nello stesso periodo, lui aveva chiesto aiuto economico in maniera piuttosto urgente. E vedendo quanto disperata fosse la sua situazione, lo ha contattato ed ha chiamato in aiuto le sue amiche, nonché volontarie, Daniela Langer, Trish Delahaye e Cher Callaway. Le quali, notando quanto Uli fosse dedicato alla sua missione, hanno deciso di aiutarlo. Costasse quel che costasse.
Così, Cher ha aperto una pagina di GoFundMe, destinata a raccogliere fondi per i gatti di Uli. E i risultati non si sono fatti attendere! Non solo è stato possibile castrare e sterilizzare tutti i gatti del villaggio, ma Uli ha iniziato a portarli a casa con sé.
Oggi, i gatti di Uli sono ospitati in una zona sicura che è conosciuta come “Il Santuario Felino di Uli” e che riceve visite di curiosi e amanti degli animali. I suoi sforzi hanno, in una parola, sensibilizzato il villaggio. Insieme, il gattaro indonesiano Uli e i suoi quattro angeli hanno fatto davvero molto.
Tanto che di recente, lui ha potuto portare un gatto rimasto ferito in seguito a uno scontro con un’auto dal veterinario più vicino, affrontando un viaggio di più di tre ore in scooter, e dire che al pagamento avrebbero pensato le sue amiche, con tranquillità.