Quella del gatto che si nasconde quando “nasa” un viaggio in trasportino, temendo una visita dal veterinario, è diventata un po’ una macchietta. Ci sono, è vero, felini che il dottore proprio non lo vogliono vedere, ma è altrettanto vero che non mancano i più tranquilli e pazienti, che affrontano la cosa con filosofia. Detto ciò, poco ma sicuro, i gatti a cui non piace andare dal veterinario non ne fanno mistero. E alcuni, per nostro divertimento, sono anche stati immortalati in fotografia.
Quando si tratta di mettere Micio in gabbia, naturalmente, il primo passo è catturarlo, o in alternativa convincerlo con l’inganno. Considerati i limiti della nostra mente umana non abbiamo ben chiaro perché, ma pare che lavelli e lavandini vengano percepiti come posti sicuri allo scopo.
Probabilmente la ragione risiede nel fatto che, esattamente come le scatole, i lavandini sono luoghi stretti e parzialmente chiusi, quasi nascosti sotto un certo punto di vista. Luoghi in cui può osservare senza essere visto e ha quindi più possibilità di acchiappare prede o non farsi vedere da predatori più grossi di lui.
Naturalmente, c’è anche chi opta per (disperate) soluzioni alternative.
Presto o tardi, in ogni caso, generalmente l’umano ha ragione delle resistenze feline. Il felino, però, non sempre si rassegna facilmente alla gabbia!
In alcuni casi, un gatto abituato al trasportino realizza troppo tardi dove è stato portato…
Quando ciò accade, un estremo tentativo di sfuggire alla visita è senza dubbio qualcosa da aspettarsi.
Inevitabilmente, però, con il prezioso aiuto del veterinario ogni resistenza prima o poi diventa futile.
Sicuramente, in questi gatti a cui non piace andare dal veterinario avrete rivissuto parte delle vostre esperienze.
Certo, questi sono i momenti in cui si agogna un micio più mansueto e accondiscendente!