Gatti allergici agli umani? È possibile, per quanto raro
Di allergie e gatti si parla spesso quando ci si riferisce all’allergia di alcuni esseri umani verso il gatto, nello specifico verso le sostanze che la loro pelle secerne naturalmente. Più raramente, invece, viene menzionato l’impatto che le allergie stagionali possono avere sui nostri mici. Quello che troppi pochi sanno, invece, è che esistono anche gatti allergici agli umani, per quanto strano possa sembrare anche solo pensarci.
Secondo Raelynn Farnsworth, del College of Veterinary Medicine della Washington State University, per quanto sia raro i gatti possono essere allergici al pelo o ai frammenti di pelle rilasciati dagli umani.
Quali sono i sintomi dell’allergia felina all’essere umano?
Si presenta di solito in forma di dermatiti miliari, ovvero caratterizzate dalla comparsa di vescichette e da perdita di pelo, che compaiono principalmente attorno alla testa e al collo dell’animale.
Cosa fare? È necessario separarsi da Micio?
Niente paura! Stando alla dott.essa Christine Cain della facoltà di veterinaria della University of Pennsylvania, la convivenza gatto-umano è possibile anche in questo caso. Un po’ come l’allergia al gatto può essere sconfitta, o almeno aggirata.
La soluzione sta, molto semplicemente, nell’utilizzo di farmaci che contengono piccole dosi di allergeni similari a quello “incriminato”, dal momento che un gatto allergico all’uomo è di solito sensibile anche ad altri allergeni. Così facendo, poco alla volta l’organismo di Micio si abitua a noi e alla fine non proverà più fastidio.
Rassicuratevi, quindi, se i vostri felini sono allergici a voi: anche per i gatti allergici agli umani c’è una soluzione, e la vita l’uno affianco all’altro può continuare esattamente come prima.