Ben pochi, ormai, non hanno mai visitato una mostra di arte contemporanea; o quantomeno, praticamente chiunque ha un’idea di cosa si parla quando si nomina questo tipo di arti visive. Vale a dire opere eccentriche, spesso minimaliste, il cui significato, così come cosa sia realmente rappresentato, spesso non è chiaro a una prima occhiata. E talvolta, nemmeno a una seconda. Carrie Liao, illustratrice presso la Paramount Pictures, in seguito a una visita presso il Museum of Contemporary Art di Los Angeles, meditando sulla relazione tra artista e pubblico, è approdata a un argomento apparentemente non concernente l’arte: il puntino rosso, il laser che fa tanto impazzire i nostri mici.
Cosa c’è del resto di più astratto, misterioso e affascinante per i gatti? È solo un puntino rosso, privo di forme particolari o dettagli ad abbellirlo, ma è al contempo un qualcosa di mobile, guizzante e sfuggente che spinge i gatti a cercare di afferrarlo. E la cosa bella è che il divertimento non finisce mai, perché catturare il puntino rosso è impossibile.
Insomma, per certi versi ricorda gran parte delle opere di arte contemporanea: minimaliste ma misteriose, dotate per alcuni di un mistero e di un appeal intrinseco alla loro semplicità, lavori artistici che spingono il cervello umano ad attivarsi per interpretarli nel modo corretto.
E forse con pensieri simili in testa di gatti e puntini rossi, Carrie Liao ha realizzato un’adorabile parodia dell’arte contemporanea. Una semplice vignetta che farà certamente sorridere più di qualcuno.
Altro che la Gioconda. I mici sì che apprezzano l’arte contemporanea! Eccoli che se ne stanno tutti lì, affascinati e avvinti, ad aspettare che il puntino rosso si muova. Perché lo farà di certo. Loro sanno bene quanto sia viscido e infido, e forse, solo forse, se stanno sufficientemente attenti questa volta unendo le forze ci riusciranno, a catturarlo!