Girano da un po’, su internet, numerose foto che ritraggono gatti nei cerchi disegnati a terra. In ogni modo, con nastri, stoffe o oggetti vari. I gatti entrano nei circoli, ci si appisolano e rimangono volentieri.
Chiara Mariti, veterinaria dell’Avec (Associazione di Veterinari Esperti in Comportamento) e docente del Master in Etologia Clinica Veterinaria all’Università di Pisa, ci spiega perchè: “Per quanto si tenda spesso a sottovalutarlo, i gatti oltre ad essere predatori sono prede. Il gatto è un animale che ha molta paura e che si stressa facilmente. La delimitazione di uno spazio, che per lui diventa il suo spazio individuale, gli dà probabilmente un senso di sicurezza. Quella forma disegnata a terra diventa una barriera fisica che gli permette di non entrare in contatto con altri individui. Senza contare che i gatti amano stare nei cassetti o all’interno di scatoloni: più gli spazi sono piccoli e più loro sono contenti, anche perché non sempre gradiscono il contatto con gli altri e l’idea di avere un luogo a loro riservato li alletta”.
La mania nel web è partita da qualche settimana: tutto è iniziato con le bellissime immagini e un video postati dall’amante dei gatti e fotografo Guermike, che sul suo blog ha mostrato, passo dopo passo, come sperimentare il bizzarro comportamento dei gatti a casa.
Ora, sappiamo anche perchè il nostro amico a quattro zampe preferisce rimanere all’interno di uno spazio circolare delimitato. Provate anche voi, e poi fotografate. Voi e i vostri felini potreste diventare stelle del web o corresponsabili di un esperimento veterinario-scientifico.