Le ragioni possono essere molteplici, e competono più alla sociologia che non a chi, non essendo preparato in materia, non può che formulare teorie spicciole, ma è un dato di fatto che nella nostra società, e in determinate situazioni, la gentilezza e la tolleranza sono sempre più spesso un qualcosa di poco poco praticato. Bersaglio di sentimenti opposti a questi sono frequentemente gli animali. Chi li ritiene sporchi e portatori di malattie, oltre che fastidiosi, non si fa remore a scacciarli.
Vittime di questi pregiudizi e di cattiveria sono proprio alcuni gatti di Napoli in cerca di aiuto. La situazione di cui si sta parlando ci è stata segnalata da una lettrice, Valeria D’Onofrio, e noi vi diamo voce volentieri nella speranza che venga risolta al meglio per i mici.
Lo scenario in cui avevano trovato rifugio questi gatti è ben poco accogliente, o adatto a una colonia. Si tratta di una discarica abusiva, meta di senzatetto e persone di malaffare, che vivono al confine della legalità o persino oltre. Questo significava, per i mici, una vita grama e un rischio concreto di essere bersaglio di atti violenti anche piuttosto deprecabili, come riti satanici, impiccagione e morte tramite fuoco.
Non era raro nemmeno che diventassero cibo per i senzatetto. E in aggiunta a tutto ciò le femmine, lasciate a se stesse e non sterilizzate, davano vita continuamente a nuove cucciolate. Tutte potenzialmente destinate a un epilogo come questo. Il tutto, senza contare le patologie di cui soffrivano e che l’incuria non faceva che peggiorare.
Oggi, la vita è leggermente migliorata per questi felini. Rimangono comunque gatti di Napoli in cerca di aiuto, bisognosi di più di una zampa tesa.
Grazie a Valeria, i mici della discarica hanno alcune cucce in cui ripararsi, ciotole piene di cibo e acqua, nonché una mano amica che si occupa di metterli in gabbia e portarli dal veterinario quando ce n’è bisogno.
Nonostante questo, la soluzione migliore sarebbe comunque rimuoverli da quella situazione complicata. A questo fine servono stalli o adozioni, affinché questi gatti non rischino più di essere oggetto di angherie e non rischino di incontrare la persona sbagliata al momento ancor peggiore.
Se, come comprensibilmente può accadere, non siete nelle condizioni di accogliere un nuovo amico a quattro zampe, esiste comunque la possibilità di fare una donazione. Valeria ha fornito la sua Postepay, che pubblichiamo a seguire.
POSTEPAY: 4023 6009 4405 7522
Per maggiori informazioni, Valeria ha dato la sua autorizzazione a pubblicare il suo numero di telefono: è possibile contattarla al 3347787820.
Ci auguriamo che tanti aiuti arrivino ai mici di Valeria!