Gatti e divorzio: come tutela la legge i nostri pelosetti?

C’è chi sostiene che è istinto innato dell’uomo cercare la cosiddetta altra metà della mela, quel partner che ci completa in tutto e per tutto. Non sorprende, allora, che tanti tra gli adottanti di cani e gatti siano famiglie, più che single. Ma cosa accade quando la mela riunita marcisce, o ci accorgiamo che l’unione non funziona più? Cosa ne è degli animali adottati? Eccome come vengono gestiti gatti e divorzio.

Fonte: dailymail.co.uk/

Quando la famiglia si sfalda accade anche che, purtroppo, nessuno dei due ex coniugi voglia prendersi la responsabilità degli animali di casa, e che i poveretti finiscano in canile o in qualche oasi felina. E purtroppo, spiega l’avvocato matrimonialista Maria Grazia Scacchetti, non esiste nel nostro codice una regolamentazione chiara a riguardo.

banner

Talvolta, al contrario opposto, l’ex coppia arriva a litigare pur di accaparrarsi Micio o Bau.

“Puoi tenerti tutti… tranne il gatto”. Fonte: http://yeattslawfirm.com/

In casi come questi, come accade un po’ in tutti i conflitti radicati, spesso ci si rivolge alla legge.

Una sentenza del Tribunale di Milano ha affrontato il problema utilizzando lo stesso criterio usato per i figli, ovvero l’idoneità. A Modena, gli animali vengono affidati al coniuge che ne è intestatario secondo l’anagrafe canina o felina.

Altri casi, fortunatamente, hanno visto il prevalere della ragionevolezza e l’amore verso gli animali di casa. In un caso in cui la moglie ha chiesto la restituzione del gatto ed ottenuto l’affidamento della figlia, l’ex marito ha chiesto di rimando, ed ottenuto, di poter vedere la bimba e il micio insieme.

Quando due coniugi di 60 e 65 anni si sono separati, in casa c’erano due gatti a testa; lui ha pagato per poter accogliere in casa propria quelli adottati da più tempo.

Infine, quando una coppia si è trovata nel mezzo della separazione con la Schnauzer incinta, i due hanno risolto la questione molto pacificamente: hanno deciso di tirare a sorte per risolvere il dilemma di chi avrebbe tenuto i cuccioli.

Il succo, in summa, è che l’argomento gatti e divorzio non è semplice come sembra. Potrà sembrare strano a chi li ama come membri della famiglia, ma a volte diventano perfino oggetto di litigio. Non resta che sperare in un riguardo maggiore per i loro sentimenti.

[efb_likebox fanpage_url="gcomegatto.it" box_width="250" box_height="" locale="it_IT" responsive="1" show_stream="0" hide_cover="1" small_header="1" hide_cta="0" ]