Non sempre il rapporto tra gatti e presepi è ottimale, ovviamente: essendo i gatti spiriti fortemente individualisti, tra loro non manca nemmeno chi il presepe sembra proprio non poterlo soffrire. Sono i cosiddetti gatti-Grinch.
Questo micio bianco e grigio ha optato per un approccio distruttivo: se gli omini cadono a terra, allora il presepe sarà rovinato. Ma siamo certi, poi, non volesse solo accoccolarsi lui nella stalla al posto loro?
Questo suo simile dal pelo lungo e setoso non si accontenta di far sloggiare gli occupanti. Ha deciso di far crollare l’intera struttura.
A contrasto con i metodi di attacco diretto, questo tigratone ha scelto una subdola resistenza passiva. Gli umani non potranno completare il presepe senza prima spostare lui, e certo non ne avranno il cuore, o il coraggio.
Il piano del rosso, sicuramente, è di smontare la capanna pezzo per pezzo, piano piano, senza che gli umani se ne accorgano… se non quando ormai sarà troppo tardi.
E questi tre musi sono forse i più infidi di tutti! Ancora non hanno agito contro il presepe di casa… ma non c’è dubbio che lo faranno. E chissà cosa stanno complottando, nelle loro astute menti feline!
E a proposito di gatti e presepi, cosa ne pensa il vostro micio della capanna della Sacra Famiglia? È un devoto guardiano, o piuttosto un Grinch?