I gatti e le scatole di cartone: un binomio curioso e affascinante. Chiunque viva con un gatto sa bene che, di fronte a una scatola di cartone, il felino non resiste: ci entra, la esplora e, infine, ne fa il suo rifugio preferito. Ma cosa si cela dietro questa irresistibile attrazione? Esploriamo tutte le ragioni scientifiche per cui i gatti amano le scatole di cartone.
Indice degli argomenti:
Controllo dell’ambiente
Il gatto è per natura un animale predatore ma è, a sua volta, anche una preda. La scatola è il nascondiglio perfetto per osservare senza essere visto; al suo interno il nostro micio si sente protetto e può osservare tutto ciò che gli succede intorno rimanendo nascosto e “invisibile” (anche se a volte la scatola non è abbastanza grande per nasconderlo, ma di questo il gatto sembra non curarsene!). Insomma, le scatole permettono ai gatti di mantenere un certo controllo sull’ambiente circostante e di monitorare il proprio territorio senza esporsi eccessivamente.
Riduzione dello stress
I gatti vanno incontro facilmente a stress: anche quello che può sembrare un piccolo cambiamento nel loro ambiente può causare disagio, ansia e stress. Che se diventano cronici, possono anche sfociare in vere e proprie patologie fisiche, come ad esempio la cistite.
Uno studio condotto dall’Università di Utrecht, nei Paesi Bassi, ha dimostrato che il livello di stress dei gatti ospiti nei rifugi si abbassa notevolmente se ci sono a disposizione scatole e nascondigli. Il fatto di avere un luogo riparato in cui nascondersi, permette al gatto di riprendersi più facilmente dall’esperienza stressante.
La scatola diventa una vera e propria zona sicura. Quindi, avere un luogo protetto e nascosto fa bene all’umore del gatto. È un nascondiglio ideale per proteggersi dallo stress e dai cambiamenti; se state affrontando un trasloco, ad esempio, posizionare una o più scatole nella nuova casa può aiutarlo a prendere confidenza con il nuovo ambiente e, contemporaneamente, lo farà sentire al sicuro.
Stimolazione sensoriale e gioco
Le scatole di cartone forniscono anche un’opportunità per l’arricchimento ambientale. Come evidenziato negli studi di Ellis e Wells (2010) pubblicati su Applied Animal Behaviour Science, la varietà di texture e la forma delle scatole soddisfano la curiosità dei gatti e il loro istinto di caccia. I gatti amano saltare dentro e fuori, nascondersi e tendere agguati. Questo tipo di comportamento simula quello naturale di caccia, stimolando la loro attività fisica e migliorando la salute mentale.
Isolamento termico
Il cartone è un ottimo isolante, che trattiene il calore e crea uno spazio confortevole e caldo per i gatti. Secondo il lavoro di Brown pubblicato sul Journal of Applied Animal Welfare Science, i gatti cercano ambienti caldi per conservare energia e mantenere stabile la loro temperatura corporea, che è naturalmente superiore a quella degli esseri umani. In mancanza di una fonte di calore diretta, il cartone offre loro un ambiente accogliente e isolato, in grado di trattenere il calore corporeo in modo ottimale.
In conclusione, l’amore dei gatti per le scatole di cartone non è solo un vezzo curioso, ma una combinazione di esigenze comportamentali e biologiche. Queste strutture semplici offrono rifugio, comfort termico, stimoli per l’arricchimento ambientale e un mezzo per ridurre lo stress. Se si considera la natura del gatto, predatore e preda al contempo, la scatola rappresenta una soluzione perfetta, confermando così l’utilità di lasciarne una sempre a disposizione del nostro felino..
Dunque, se volete fare felice il vostro gatto, basterà regalargli una scatola. Ve ne sarà davvero molto grato!