Uno dei talenti dei nostri amati felini è certo il loro passo felpato. Quante volte ce li siamo trovati alle spalle senza avviso alcuno? Quando poi questa dote si accompagna a un istinto naturale a mimetizzarsi tra gli oggetti di casa, talvolta crediamo davvero che Micio sia scomparso nel nulla. Fino a quando non ricompare, bel bello e magari semi-assonnato, ignaro dello spavento che ci ha fatto prendere. O forse no? Chi lo sa se questi gatti espertissimi di camouflage non si divertano a prendersi gioco di noi…
Questo micio, è vero, non sembra starsi nascondendo.
Immaginate però cosa succederebbe se chiudesse gli occhi e si raggomitolasse per dormire. Chi mai sarebbe più capace di individuarlo!?
Ecco, più o meno andrebbe in questo modo.
Ammettiamolo: se non fosse per i gommini e il naso rosa, questo felino risulterebbe pressoché invisibile agli occhi. O almeno a un esame visivo non attento.
La situazione, qui, non è poi tanto diversa. Cambia, in pratica, soltanto il colore dominante. Almeno, in questo caso, è improbabile che il felino di casa si metta a dormire su qualcosa di scomodo come il pavimento! L’unico problema è che potrebbe essere inavvertitamente pestato.
Lo stesso rischio corre questa tortie.
I casi sono due: o il tappeto è stato comprato dopo la sua adozione, nel qual caso i suoi umani le hanno servito lo scherzo su un piatto d’argento, o lei è arrivata nella casa giusta.
E che dire di questo espediente? Un gatto che si maschera tra i gatti. A pensarci, ha un ché di geniale!
Alla genialità si aggiunge, in questo caso, un che di ironico. Un gatto che si nasconde tra i lupi chi lo ha mai visto?
Il premio originalità, però, va senza alcun dubbio a questo micione tigrato. Nascondersi su un tappeto è facile, ugualmente su un pavimento. Ma mimetizzarsi in mezzo a un mucchio di scarpe è un’impresa che richiede talento!
Questi gatti espertissimi di camouflage hanno senza dubbio molto da insegnare ai loro simili!