Come è già emerso da più di una storia raccontata in precedenza, ormai persino nei matrimoni i nostri felini preferiti si sono ritagliati un posto tutto loro. Che si tratti un gatto damigella, un photoshoot, o di una visita inattesa. Sapevate, però, che già da molti secoli circolano alcune leggende in merito? Ebbene sì, gatti, matrimonio e leggende sono legati a doppio filo.
Indice degli argomenti:
In Francia
La prima tappa di questo nostro viaggio è la Francia.
Il folklore di questo paese, a noi nemmeno troppo lontano, vede il gatto bianco come messaggero nuziale. Più specificatamente, lo è un gatto bianco che si presenta sulla soglia di casa miagolando! Nel folklore francese, questo è segno di un matrimonio entro breve tempo.
In Inghilterra
Ora, voliamo dalla Francia all’Inghilterra.
Qui, cambiano il colore del gatto e il segno di comportamento distintivo, così come, seppur in maniera leggera il messaggio.
Quando un gatto nero starnutisce vicino alla sposa, nel giorno del matrimonio, è presagio di un’unione fortunata e felice.
Infine, a proposito di gatti, matrimonio e leggende, rimane da citare un piccolo avvertimento.
Non pestare la coda al gatto, a meno che tu non voglia sposarti nell’anno corrente!
Di questo consiglio, probabilmente, molti gatti non sarebbero affatto felici!
Fortunatamente è così vago, privo di specifiche a differenza dei precedenti, che è sperabile che in passato non siano in tanti ad averlo seguito! Non è chiaro nemmeno di che colore debba essere il gatto, ad esempio, per quanto considerate le leggende precedenti verrebbe da ipotizzare che tutto ruoti attorno al bianco e al nero.
Voi, nel dubbio, lasciate in pace la coda di Micio!