Nelle scorse settimane, i Vigili del Fuoco della California hanno dovuto fronteggiare e gestire una situazione a dir poco tragica; la costa occidentale degli Stati Uniti bruciava e la situazione diventava più difficile di giorno in giorno. Intorno alla fine di settembre, i pompieri si sono resi protagonisti di un salvataggio all’ultimo minuto.
Mentre erano intenti a domare un incendio, hanno visto per strada un piccolo fagottino muoversi. Era una gattina, che avrà avuto al massimo 2 o 3 settimane di vita, che provava ad allontanarsi dall’incendio, con le ultime forze che gli erano rimaste. Era completamente ricoperta di cenere e fumo, ed era chiaro che non sarebbe sopravvissuta ancora a lungo.
I Vigili del Fuoco la hanno raccolta e portata immediatamente dal veterinario del Cal Oak Animal Shelter, che ha prestato le prime cure e le ha dato da bere e da mangiare. Una volta parzialmente ripulita, è stato deciso che il nome che più gli si addiceva fosse Baby Yoda, a causa delle prominenti orecchie e degli occhi tondi.
Inutile dire che una volta conosciuta la storia, sono arrivate decine e decine di richieste di adozione al rifugio che se ne sta prendendo cura. Per ora, Baby Yoda è ancora in clinica, dove sta ricevendo tutte le cure necessarie per tornare in forma. Intanto, i volontari del North Valley Animal Disaster Group hanno fatto sapere che, prima di darla in adozione, aspetteranno un mese circa. È probabile che i suoi umani, vittime come lei dell’incendio, la stiano cercando.
Speriamo che la situazione ritorni presto alla normalità. Intanto, auguriamo a Yoda di riprendersi in fretta e di andare presto a casa.