Si era rannicchiata in silenzio, proprio tra la corsia di sorpasso e la barriera centrale dell’autostrada A11. Era visibilmente spaventata, disorientata dal traffico e dal rumore, ma è bastata una segnalazione per cambiare completamente il suo destino.
Nella prima mattinata di lunedì 18 marzo, alcuni automobilisti hanno contattato la Centrale Operativa della Polizia Stradale di Pistoia per segnalare la presenza di un animale smarrito sulla carreggiata interna dell’A11, nei pressi di Montecatini Terme.
Indice degli argomenti:
Il pronto intervento della Polizia Stradale
In pochi minuti è arrivata una pattuglia della Polizia Stradale di Montecatini, che ha subito gestito la situazione con professionalità: gli agenti hanno rallentato il traffico per mettere in sicurezza l’area, evitando rischi sia per l’animale sia per la circolazione.
La gattina, rannicchiata e immobile, si trovava in un punto estremamente pericoloso. Con calma e attenzione, i poliziotti sono riusciti ad avvicinarla e a prenderla in braccio, portandola via dal flusso delle auto.
Il ringraziamento della gattina
Una volta accertato il buono stato di salute dell’animale, gli agenti non si sono limitati a ripristinare il regolare flusso del traffico. Prima di affidare la micia all’ASL veterinaria Toscana, le hanno riservato qualche carezza e molte coccole.
La risposta della gattina non si è fatta attendere: fusa e miagolii riconoscenti hanno ricambiato l’attenzione ricevuta.
Come ha sottolineato il comunicato della Questura di Pistoia «Esserci sempre» è il motto della Polizia di Stato e non tutto ciò che può sembrare “minore” è meno importante. Una vita è sempre una vita ed è giusto mobilitarsi immediatamente per salvarla.