Uno dei traumi fisici da cui è più difficile riprendersi, per i gatti come per gli umani, è la perdita della mobilità. Una volta che il sistema muscolare o la colonna vertebrale sono stati danneggiati, camminare nuovamente è parecchio arduo. Esistono soluzioni meccaniche, come gli appositi carrellini o, per gli umani, le sedie a rotelle. Rimasta paralizzata in seguito a un danno al midollo spinale, dopo essere stata sottoposta a un intervento la gattina Sophie cammina di nuovo.
Quando è stata portata in salvo, Sophie era accasciata su un marciapiede a Coney Island, a New York, afflitta dal dolore e impossibilitata a muoversi. Purtroppo, aveva subito una frattura vertebrale, e una costola rotta le si era conficcata nel midollo spinale. Come risultato, le zampe posteriori erano paralizzate.
A salvarla è stata Kelley Peters di The Kitty Krusade, che non ha esitato a farla visitare.
Sophie, a questo punto, avrebbe potuto cedere alla rabbia che spesso giunge con la sofferenza, e ribellarsi alle mani esperte che la stavano esaminando. Così non è andata. Al contrario, è stata molto paziente e non ha nemmeno negato le proprie fusa.
Il verdetto è stato incoraggiante. Esisteva la possibilità di un’operazione per regalarle nuovamente la mobilità motoria. Così, Sophie prima ha recuperato le forze a suon di antidolorifici, antibiotici e steroidi e ha iniziato a seguire una dieta speciale. Poi, è arrivato il giorno dell’operazione.
E già appena sveglia dall’anestesia, i risultati sono stati evidenti. Infatti, la micia ha subito allungato le zampe posteriori.
C’è stato bisogno, naturalmente, dell’adeguata fisioterapia.
Racconta Kelley Peters, secondo LaStampa.it:
“Abbiamo fatto terapia tutti i giorni, con diversi esercizi grazie a cui ha re-imparato a camminare, saltare e a muoversi come un qualsiasi altro micio”
Sei settimane dopo, ha compiuto i suoi primi passi in autonomia.
E a dieci settimane dall’intervento, è stata in grado di correre liberamente, senza problemi.
Grazie alla preparazione dei chirurghi e alla determinazione dei giusti volontari, la gattina Sophie cammina di nuovo. E ora potrà avere la vita che ha sempre meritato.