Un piccolo miracolo nelle campagne della provincia di Piacenza. Il 19 luglio scorso, un gattino è stato salvato dopo essere caduto in un pozzo artesiano profondo circa otto metri a Besenzone, nel comune di Fiorenzuola d’Arda. L’intervento tempestivo e altamente specializzato dei Vigili del Fuoco ha permesso di riportarlo in superficie, sano e salvo.
L’allarme lanciato da una volontaria della colonia felina
A dare l’allarme è stata una volontaria che si prende cura della colonia felina locale, attirata dai deboli miagolii provenienti dal sottosuolo. Rendendosi conto della gravità della situazione, ha immediatamente contattato il numero di emergenza 112. Sul posto è giunta anche una pattuglia dei Carabinieri per delimitare l’area e garantire la sicurezza durante le operazioni di salvataggio.
I Vigili del Fuoco del distaccamento di Fiorenzuola d’Arda hanno utilizzato tecniche SAF (Speleo Alpino Fluviali) per il recupero. Uno degli operatori, con imbrago e corda, si è calato all’interno del pozzo per raggiungere il piccolo felino. Una volta recuperato, il gattino è stato portato in superficie: in buone condizioni fisiche, solo spaventato e coperto da qualche ragnatela.
Il video dell’intervento, pubblicato da Tg Rai Emilia Romagna, mostra l’operazione nel dettaglio e ha suscitato grande commozione tra i cittadini. Il gattino è stato affettuosamente soprannominato “Barbara”, in onore di Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco.
Il caso ha avuto grande risonanza anche grazie alle testate locali, che hanno pubblicato immagini e filmati del salvataggio. La storia ha colpito per il coraggio e la prontezza d’intervento dei pompieri, che ancora una volta si sono distinti nel soccorso degli animali in difficoltà.
“È stato un intervento delicato, ma siamo felici di averlo riportato su illeso” – ha dichiarato uno dei vigili in servizio quel giorno.
Barbara ora è affidata alle cure della volontaria che per prima ha sentito il suo richiamo. Una storia a lieto fine che dimostra quanto anche un piccolo miagolio possa mobilitare una grande macchina di solidarietà.