Gatto Aslan era cieco a causa di una condizione chiamata entropion: i veterinari gli hanno restituito la vista
L’essere umano, è vero, troppo spesso causa sofferenza agli animali. Eppure, quando un quattrozampe incontra invece una persona di animo, proprio questo può cambiargli la vita, o persino salvargliela. Ad esempio, grazie ai volontari del Bradford Cat Watch Rescue and Sanctuary di Bradford (Inghilterra) un gatto ha recuperato la vista sconfiggendo la condizione chiamata entropion.
Lui è Aslan, un micione di razza Maine Coon che, a causa dell’entropion aveva le palpebre rivolte verso l’interno degli occhi, e così ogni movimento oculare gli provocava dolorose irritazioni da sfregamento. Alla lunga, ciò avrebbe potuto renderlo cieco e certamente nel breve periodo rendeva la sua vista poco efficace.
Si potrebbe pensare che almeno un gatto di razza, perlomeno in virtù del fatto che la sua vendita fa portare a casa un ricavo, venga curato meglio di un meticcio. Eppure nonostante questo, Aslan ha dovuto attendere di arrivare al rifugio per veder terminare il suo tormento.
Presentava anche problemi ai denti legati a una cattiva alimentazione, anch’essi risolti. Non sappiamo se fosse stato abbandonato, o se a rinunciare a lui sia stata una famiglia.
È stato necessario un complesso intervento chirurgico per invertire le palpebre, portandole a una posizione normale. Così, Aslan è riuscito a vedere il mondo attorno a sé, e liberatosi del dolore costante ha cominciato a godersi la vita come ogni cucciolo dovrebbe fare. Ha scoperto il divertimento del gioco, e la vita senza sofferenza fisica in generale.
Ora non gli resta che essere adottato. Noi siamo certi che il suo ritrovato sguardo cadrà presto sulla famiglia adatta a lui!