Sembra incredibile, eppure chi adotta un animale solo per tenerlo rinchiuso esiste eccome. Qualche volta si tratta di un bagno, altre di un garage. In ciascuno di questi casi, all’animale manca l’affetto e la presenza della sua famiglia, lasciato a se stesso com’è. Accade anche che la gabbia scelta sia all’aperto, forse nell’illusione che così il gatto si senta più libero. Non è così, purtroppo. Ad Ancona, un gatto detenuto sul balcone è stato portato in salvo dalle Guardie Zoofile Oipa.
Il micio ritratto in questa fotografia non conosceva altro che quel balcone. Probabilmente, lo riteneva la sua casa. Entrare in casa non poteva perché o la tapparella era costantemente abbassata e la finestra chiusa, o il passaggio noto come gattaiola era bloccato. Non importava che tempo facesse: che piovesse o che il sole picchiasse, questo povero animale era lasciato a se stesso.
Questo è emerso dagli accertamenti messi in atto dalle guardie zoofile dell’OIPA del nucleo provinciale di Ancona, dopo che la situazione era stata loro segnalata. Non è stato possibile portare subito il micio in salvo nonostante i sospetti, perché in casi come questi servono prove vere e proprie.
“È stata un’operazione molto impegnativa, era necessario avere le prove schiaccianti per poter salvare il gatto”, spiega Rocco Coretti, Coordinatore Regionale, sulla pagina dell’Oipa Ancona.
Così, hanno avuto inizio i sopralluoghi e i rilievi fotografici, effettuati in giorni ed orari differenti della giornata.
Alla fine, si è potuti procedere al sopralluogo ed all’identificazione del proprietario, che si è rivelato essere già noto per precedenti problemi legati alla detenzione di animali.
Ora Leo, così è stato battezzato il gatto, è stato liberato dalla sua prigione. Commenta così l’accaduto sempre Rocco Coretti:
“Di primaria importanza in questo momento, sarà trovare una collocazione domestica per l’animale, di cui chiederemo immediata confisca visti i precedenti del proprietario, oltre al fatto che il Regolamento comunale per la tutela degli animali di Ancona, alla cui stesura abbiamo contribuito attivamente, vieta esplicitamente di detenere gli animali rinchiusi su balconi e terrazzi.”
Ciao a tutti, sono Leo e la mia storia è un po’ sfortunata.Sono stato salvato dalle guardie zoofile dell’OIPA di Ancona con un sequestro, portato via da una brutta situazione. Ora sto meglio, ma non ho ancora una famiglia che mi ami come merito.Eppure io non aspetto altro che vivere una vita migliore, sogno di fare le fusa, di amare e di essere amato come ogni altro micio. Sono ancora piccolo e ho circa 1 anno, sono maschio; le mie zie mi hanno detto che sono tanto dolce e tanto coccolone e che sicuramente qualcuno saprà capire cosa ho passato guardando il mio sguardo e che di certo ci sarà chi mi dirà “vieni con me, da oggi in poi ti coccolerò io”.Se volete conoscere meglio la mia storia cliccate il link qui sotto.Per avere informazioni su di me contattate il numero : 347/9251434Non voltatemi le spalle ancora, io ho ancora fiducia negli umani. Io vi aspetto ok?link della mia storia : https://www.guardiezoofile.info/sequestro-gatto-balcone/
Gepostet von OIPA Ancona am Montag, 18. Juni 2018
Chi volesse adottare Leo, ex gatto detenuto sul balcone, può contattare l’Oipa Ancona all’indirizzo e-mail guardieancona@oipa.org.