Il loro lavoro è indispensabile per salvare vite umane e non solo. I Vigili del Fuoco, ogni giorno, rischiano la propria vita mettendosi al servizio del prossimo, di ogni essere vivente. In tante occasioni, infatti, vi abbiamo raccontato di salvataggi incredibili di gatti o altri animali. E lo faremo anche in questo articolo, parlandovi di un episodio avvenuto recentemente in Veneto.
Indice degli argomenti:
L’incendio a Montebello Vicentino
Nei giorni scorsi, a Montebello Vicentino, un comune italiano di 6.361 abitanti della provincia di Vicenza, è divampato un incendio per cause accidentali (probabilmente di natura elettrica) all’interno di un garage. Nella struttura, purtroppo, era rimasto intrappolato un gattino, che ha rischiato seriamente di morire. Ad arrivare sul posto, allertati dalle telefonate dei residenti, i vigili del fuoco del distaccamento di Arzignano.
L’intervento dei vigili del fuoco
I pompieri, dopo essere entrati nel garage, hanno subito sentito i miagolii e le richieste d’aiuto del gattino, che si era rintanato in un angolo per cercare di sfuggire al fumo. Quest’ultimo aveva ormai invaso l’ambiente, e la situazione del felino sarebbe stata presto critica se non fossero arrivati i soccorsi. All’esterno, i vigili del fuoco hanno praticato al micio le manovre di salvataggio, con massaggio cardiaco e somministrazione di ossigeno con una mascherina. Dopo un lavoro intenso di rianimazione, durato vari minuti, il gattino si è ripreso, ed è stato riconsegnato alla sua umana, che aveva assistito alla scena con grande paura.
Lieto fine
Quando hanno ricostruito la dinamica dell’accaduto, i vigili del fuoco hanno compreso che il gatto aveva tentato di fuggire dal garage, ma era rimasto imbrigliato in dei fili. Solo il loro tempestivo intervento e le successive manovre di soccorso hanno impedito che il gattino perdesse la vita. Sulla pagina Facebook dei Vigili del Fuoco è stato pubblicato il video del salvataggio, che potete vedere qui sotto.